Top Gear Italia, si accendono i motori
Top Gear Italia, si accendono i motori

Top Gear Italia 2016: 1a puntata, Liveblog del 22 marzo


Liveblog della prima puntata di Top Gear 2016, in onda su Sky Uno il 22 marzo.

Ha preso il via su Sky Uno martedì 22 marzo, alle ore 21.10, Top Gear Italia, la prima edizione nostrana del format BBC vincitore della Guinness World Record come programma automobilistico più visto al mondo. La versione italiana di Top Gear – che rispetta il format e lo stile di quella originale, ovvero con tanta ironia e pungente critica – vede al timone in veste di conduttori: il giornalista sportivo Guido Meda; il giovane campione di F1 Davide Valsecchi e lo chef Joe Bastianich. Al loro fianco ci sara' il pilota professionista dall'identita' misteriosa chiamato 'The Stig'.

A seguire il Liveblog della prima puntata di Top Gear 2016, la puntata trasmessa da Sky Uno il 22 marzo.

COSA VEDREMO NELLA PRIMA PUNTATA. Nella prima puntata di Top Gear Italia vedremo Guido Meda, Davide Valsecchi e Joe Bastianich guidare una superca, quella dei propri sogni: una Ferrari 458 Speciale, una McLaren 570 S e una Nissan GTR, e si cimenteranno in una folle corsa in notturna tra le attrazioni di Gardaland. Chi vincerà la prima gara a cronometro? Il tempo da battere è quello di Stig, il test driver dall'identità segreta e vera e propria icona di Top Gear in tutto il mondo a bordo di una Jaguar F-Type R. Ma la principale caratteristica di Stig, è proprio quella di essere imbattibile…

Prima della sfida, Joe Bastianich, collezionista di auto d'epoca e appassionato di motori, verrà sottoposto a un "rito di iniziazione".

Per il terzo servizio di questa puntata, spazio ai ricordi: Guida Meda si mette alla guida della mitica Panda 4×4, una delle macchine più leggendarie della storia automobilistica italiana, famosa per resistere a ogni terreno e ogni condizione atmosferica. Un auto inarrestabile, che Guido Meda che tenterà in ogni modo di fermare una volta per tutte nella prova "Killing Panda".

Infine, ospite d'onore di questa prima serata sarà Cristiana Capotondi, appassionata di auto e ospite della rubrica "Stars in a reasonably priced car". A bordo di una Seat Ibizia 1000 l'attrice italiana inaugurerà la sfida tra le sei guest star di questa prima edizione del format, i cui tempi di percorrenza andranno a costruire la classifica di Top Gear.


ore 21:10. Inizia la prima puntata di Top Gear Italia. Guido Meda, Davide Valsecchi e Joe Bastianich sono su un maggiolino per raggiungere lo studio di Top Gear.

ore 21:20. Guido Meda, mentre Valsecchi è un pilota, chiede a Joe Bastianich "ma tu che ci fa qui?". Noi lo conosciamo principalmente come chef, quindi prima della grande sfida di questa puntata Joe Bastianich, collezionista di auto d'epoca e appassionato di motori, viene sottoposto a un "rito di iniziazione". Joe sale quindi con Umberto Scandola, campione italiano rally e pilota ufficiale Skoda Italia Motorsport, in un'auto da rally, una Skoda R5: Joe dovrà resistere a sterzi, frenate, prove estreme. 

ore 21:26. Si rientra in studio con la Skoda R5. Guido chiede a Joe e a Davide "Perché avete accettato di condurre Top Gear?". tutti rispondono "Supercar!".

ore 21:27. Nella prima puntata di Top Gear Italia vediamo Guido Meda, Davide Valsecchi e Joe Bastianich guidare una supercar, quella dei propri sogni: una Ferrari 458 Speciale, una McLaren 570 S e una Nissan GTR, e sono sulle auto per raggiungere un parco dei divertimenti: tra poco li vedremo cimentarsi in una folle corsa in notturna tra le attrazioni di Gardaland.

ore 21:35. Mentre lasciamo i tre conduttori a Gardaland per preparare il percorso per la sfidaa – e nel frattempo intravediamo anche Stig – si torna in studio, dove Guido presenta il primo ospite d'onore di questa edizione: Cristiana Capotondi, attrice appassionata di auto. E' la prima ospite della rubrica "Stars in a reasonably priced car". A bordo di una Seat Ibizia 1000 l'attrice italiana inaugura la sfida tra le sei guest star di questa prima edizione del format, i cui tempi di percorrenza andranno a costruire la classifica di Top Gear.

21:40 – Cristiana Capotondi è stata la prima ospite a girare sul circuito di Top Gear Italia: il suo tempo è di 2'01.70. Quanto varrà questo tempo? E' tanto o poco? Ancora non lo possiamo confrontare, lo scopriremo nelle prossime puntate (tra cui Max Gazzè, Claudio Bisio, i The Jackal e Cesare Cremonini).

21:42 – Adesso torniamo a Gardaland. Il primo a fare il giro è Stig, che deve fissare il tempo che Guido, Joe e Davide dovranno battere. Chi vincerà?

21:48 – Sfida terminata, quindi si torna in studio per scoprire i tempi: Stig resta imbattibile con un tempo di 1:22.54, mentre al secondo posto si piazza Davide con un tempo di 1:27.16, terzo Guido con 1:34.60 e ultimo Joe con tempo di 1:37.59.

ore 21:50. Adesso è il momento delle 'news'. Guido chiede a Joe se è vero che "In Alabama è illegale guidare bendati, ma è legale guidare contromano se hai una lanterna" e poi chiede come mai "non puoi sparare agli animali mentre guidi, ma ad una balena si?". Si passa poi a parlare di Fiat, in particolare della Fiat Duna, che è stata un'automobile prodotta tra il 1987 ed il 1991 ed è stata definita come una delle auto piu' brutte mai realizzate. Secondo Joe, il marchio FIAT non ha goduto di una grande reputazione nei decenni passati.

ore 21:52. Guido sostiene che questo dipenda dal fatto che negli USA non è mai stata importata la Panda 4X4, e a questo punto manda il prossimo servizio: la produzione ha affidato a Guido il test per verificare fino a che punto una Panda 4X4 del 1987 è in grado di resistere. Nel servizio vediamo la Fiat Panda 4×4 che viene innondata di acqua, e resiste, viene investita da tonnellate di marmo, e resiste, e infine viene prelevata da un elicottero che la alza da terra e viene scaraventata al suolo: a questo punto si torna in studio per verificare sel la Panda 4×4 è ancora in grado di accendersi e… SI! la Panda è anvora viva. Certo, la carrozzeria è distrutta, ma almeno il motore funziona ancora.

ore 22:05. Termina qui la prima puntata di Top Gear Italia 2016. Ottima partenza. Appuntamento a martedì prossimo per la seconda puntata in cui verrà testata da Joe una rolls royce nel traffico romano, Guido proverà a sopravvivere all'acqua del Tevere, e Davide ad una sfida in mountain bike. Infine, scopriremo quale sarà il suono della macchina del futuro.

Top Gear Italia
Impostazioni privacy