TOP DJ, su Sky Uno e Cielo si cerca il dj numero uno in Italia
Su Sky Uno e Cielo le 8 puntate della prima edizione di TOP DJ, il talent dedicato al mondo del clubbing, alla scoperta dei dj italiani più promettenti.
di Redazione / 11.05.2014
Prende il via dal 13 maggio 2014, ogni martedì su Sky Uno HD (canale 108) alle 22.45 e in chiaro su Cielo (canale 26 DTT) ogni giovedì alle 24.00 dal 15 maggio 2014, TOP DJ, il primo talent show in Italia rivolto ai dj e dj producer, un format originale firmato Endemol Italia, prodotto da YAM112003. Il programma in 8 puntate, dedicato al mondo del clubbing, porta alla scoperta dei talenti più promettenti di un fenomeno in grande fermento.
La prima puntata di TOP DJ ripercorre i casting, che hanno coinvolto oltre 500 aspiranti dj provenienti da tutte le parti d'Italia. Soltanto 20 di loro accederanno alla fase successiva di selezioni nella quale, di fronte a una giuria d'eccezione composta da Albertino, Stefano Fontana, Lele Sacchi, dovranno sfidarsi all'ultimo beat che decreterà i 10 dj pronti a contendersi il titolo. I giurati, di puntata in puntata, valuteranno le performance per decretare ufficialmente il dj "numero uno" in Italia. Al dj vincitore, Sony Music firmerà un contratto di esclusiva discografica.
Dalla terza puntata – martedì 27 maggio su Sky Uno HD alle 22.45 e in chiaro su Cielo giovedì 29 maggio a mezzanotte – i 10 candidati verranno sottoposti a una serie serrata di sfide, ambientate in un vero e proprio club, con dance floor, palco, console, ledwall davanti al pubblico. Ogni puntata sarà caratterizzata da un tema e vedrà la presenza di ospiti del panorama artistico sia italiano che internazionale.
Nella prima puntata di TOP DJ. Per la prima prova, di selezione gli aspiranti TOP DJ creeranno un mix di un minuto e mezzo scegliendo tra i 30 dischi disponibili sul ledwall. Nella prova creativa dovranno preparare in un tempo limitato, un mix, un remix o un mash-up di uno o più brani. Questa prova sarà preceduta da una fase di laboratorio in cui i concorrenti saranno aiutati per la parte musicale da Fabio B, dj produttore e regista di Radio Deejay. Nel frattempo, dovranno montare la parte visual ecoreografica della performance con un team coordinato dall'art director visual Sergio Pappalettera. Al termine della puntata, ci sarà un duello finale in cui i dj, partendo da uno stesso brano, dovranno creare un remix originale.
In ogni puntata ci sarà l'eliminazione di uno dei 10 dj in gara. Solo tre accederanno alla finalissima, dove presenteranno finalmente il loro inedito e si sfideranno per la vittoria finale che decreterà il primo TOP DJ italiano.
Dve seguire TOP DJ. Oltre alla messa in onda ogni martedì su Sky Uno HD (canale 108) alle 22.45 e in chiaro su Cielo (canale 26 DTT) ogni giovedì alle 24.00 dal 15 maggio 2014, il programma vive anche nel magazine online (top-dj.it) e sui social media: (facebook.com/TOPDJITALIA, twitter.com/TOPDJITALIA, soundcloud.com/TOPDJITALIA, instagram.com/TOPDJITALIA, google.com/+TOPDJITALIA, SPOTIFY:TOPDJITALIA, youtube.com/TOPDJITALIA).
Per seguire TOP DJ usare gli hashtag: #ufficiale: #Skytopdj – facebook.com/SkyUno – twitter.com/SkyUno – instagram.com/skyunohd.
Per TOP DJ ci sarà anche un tour live, in cui alla consolle si alterneranno il vincitore assieme agli altri finalisti.
"La musica dance è uno dei fenomeni di massa più importanti degli ultimi vent'anni. Un fenomeno musicale che per impegno, passione e dedizione ricorda gli anni della controcultura. Un fenomeno sociale che ha avuto un impatto devastante sulle nuove generazioni. Un fenomeno commerciale paragonabile all'età d'oro del pop degli anni novanta." ha dichiarato Pierpaolo Peroni, uno degli ideatori di Top DJ. "I deejay sono le nuove rockstar. I loro singoli sono in cima a tutte classifiche e i loro dischi vendono milioni di copie. Riempiono le arene e gli stadi di tutto il mondo dove si esibiscono in spettacoli entusiasmanti. Sono in prima pagina sui magazine di costume e anche sulle riviste di gossip. Firmano linee d'abbigliamento e campagne pubblicitarie. Compaiono in film e serie televisive. E i fan naturalmente li osannano."
"La nostra sfida si orienterà nel voler dimostrare che la video arte può essere concepita anche all'interno di un format televisivo e non solo racchiusa in una galleria oppure al servizio di un concerto live." ha dichiarato Sergio Pappalettera, direttore artistico di Top DJ. "La nostra sfida inizierà in contemporanea con quella dei dj, ognuno di loro produrrà una performance musicale in linea con la propria soggettività, il nostro compito sarà tradurre in immagini le loro intenzioni per poter creare un linguaggio visivo nel quale loro si potranno identificare."