Tom Hardy Al Capone
Tom Hardy Al Capone

Tom Hardy è Al Capone, ecco finalmente il trailer di Capone


'Capone' - il film con Tom Hardy nei panni del noto gangster italo-americano - si mostra finalmente al pubblico grazie a un trailer condiviso dal regista Joshua Trank

All'inizio avrebbe dovuto chiamarsi Fonzo, il film di Joshua Trank che vede l'attore britannico Tom Hardy trasformarsi in Al Capone, noto mafioso che scontò una pena di dieci anni ad Alcatraz, nella baia di San Francisco. Il film, che solo un anno fa rientrava tra quelli più attesi della stagione, era poi uscito dai radar e non era stato più possibile capire apertamente cosa fosse accaduto.

Ora, però, sembra che il film sia riemerso dall'oblio in cui era stato destinato: non si chiamerà più Fonzo, ma direttamente Capone, probabilmente per rendere subito chiaro l'argomento di cui si parla. Fonzo, infatti, era un vezzeggiativo del nome Alphonse, nome di battesimo di Al Capone. Ma dal momento che probabilmente sono in pochi a conoscere questo Fun Fact, il nuovo titolo rende immediato il riconoscimento del soggetto.

Capone ora si presenta al pubblico grazie al trailer pubblicato tramite post su Instagram del regista Joshua Trank, che torna dietro la macchina da presa dopo I Fantastici 4, uscito nell'ormai lontano 2015 e registrato dall'industria della settima arte come un vero e proprio flop.

L'annuncio che un film su Al Capone fosse in lavorazione risale al 2016 e la prima immagine di Tom Hardy nei panni del famoso gangaster italo-americano è stata condivisa a Marzo 2018. Come se non bastasse, l'idea di un biopic su Al Capone risale in realtà al 2013, quando il progetto era nelle mani del regista David Yates e Tom Hardy era comunque il protagonista designato.

Questo probabilmente perché sono note le sue capacità attoriali, la sua abilità nel calarsi perfettamente nel ruolo che gli viene proposto, anche a costo di modificare la propria fisicità: lo abbiamo visto in Bronson di Refn, nei panni di Bane in Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno di Nolan, persino in Warrior di Gavin O'Connor.

Capone, in questo senso, non fa alcuna differenza. La trasformazione di Tom Hardy è ciò che cattura immediatamente lo sguardo e attira l'attenzione. Capone dovrebbe trattare degli anni del declino del noto gangster, gli anni del tramonto, con la demenza che comincia ad avere un peso sulle sue decisioni, causata da una sifilide mai curata. Il film uscirà – per il momento solo negli Stati Uniti – il 12 Maggio direttamente in video-on-demand. Sebbene ci sia ancora un progetto per la distribuzione tradizionale, la pellicola arriverà sicuramente in streaming sui piccoli schermi. Bisognerà attendere ancora un po' per capire come deciderà di comportarsi la distribuzione italiana.

Capone
Impostazioni privacy