Tom Hanks in Non Così Vicino, scena da trailer
Tom Hanks in Non Così Vicino, scena da trailer

Perché Tom Hanks ha rifiutato il ruolo in Harry ti presento Sally


'Harry ti presento Sally' è un film iconico che, tuttavia, sarebbe potuto essere molto diverso se Tom Hanks non avesse rifiutato il ruolo

Harry ti presento Sally è un film che, con i decenni, è diventato non solo iconico, ma anche il simbolo di un intero genere. Scritto da Nora Ephron e diretto da Rob ReinerHarry ti presento Sally ha lanciato quasi uno standard di cosa significasse scrivere una commedia romantica di successo, con due protagonisti – Billy Crystal e Meg Ryan– capaci di vincere la prova del tempo. Il successo della pellicola è stato così immenso ed è ancora così attuale che, ad esempio, a New York non si può mandare un pastrami da Katz’s Delicatessen senza fare prima una lunghissima fila con tutte le persone che vogliono vedere dal vivo il famoso tavolo in cui la Sally di Meg Ryan finge un orgasmo mentre mangia un’insalata.

Al giorno d’oggi sarebbe impensabile immaginare Harry ti presento Sally con altri protagonisti. Harry e Sally hanno e avranno per sempre il volto dei due grandi interpreti che li hanno portati sul grande schermo. Ma è di queste ultime ore la rivelazione che il personaggio di Harry avrebbe potuto avere fattezze molto diverse. Rita Wilson, moglie di Tom Hanks, ha rivelato nel corso del podcast Table for Two with Bruce Bozzi (via The Hollywood Reporter), che la parte del protagonista venne offerta prima a suo marito.

Non che la cosa sia così sorprendente. A quel tempo, infatti, Tom Hanks si stava ritagliando una posizione anche come eroe romantico e non sarebbe stato affatto così fuori dal mondo vederlo come protagonista assoluto di questa storia d’amore sui generis. Ma l’attore rifiutò la parte per un motivo molto personale. Racconta Rita Wilson:

“Probabilmente le persone non lo sanno, ma a Tom venne offerto di lavorare in Harry ti presento Sally… e ha rifiutato perché all’epoca stava attraversando un divorzio ed era molto felice di non essere sposato. Perciò non avrebbe potuto capire come una persona che usciva dal divorzio poteva essere altro che felice.”

Billy Crysral e Meg Ryan in una scena di 'Harry ti presento Sally'
Billy Crysral e Meg Ryan in una scena di 'Harry ti presento Sally'

Prima che Harry ti presento Sally raggiungesse il grande schermo, infatti, Tom Hanks aveva ottenuto il divorzio dalla moglie Samantha Lewis nel 1987, un anno prima di sposarsi poi con Rita Wilson, con cui è legato ancora oggi. Di base, dunque, Tom Hanks ha rifiutato il ruolo perché sapeva che non avrebbe potuto in nessun modo entrare in empatia con un personaggio che viveva il divorzio in maniera opposta: Harry, infatti, è depresso per la fine del suo matrimonio per tutta la prima metà della pellicola. La scelta di non accettare il ruolo di Harry in Harry ti presento Sally non ha comunque inficiato la carriera di Tom Hanks, né la sua possibilità di diventare un eroe della commedia romantica. La sua decisione non ha nemmeno messo a rischio la possibilità di lavorare con Nora Ephron e/o con Meg Ryan. Nel 1993, infatti, è stato scelto come protagonista di Insonnia d’amore proprio di Nora Ehpron, dove interpretava un padre vedovo che, dopo un passaggio in radio, attirava le attenzioni del pubblico di ascoltatrici, tra cui anche quelle del personaggio di Meg Ryan. I due attori, poi, sarebbero tornati a lavorare insieme per Nora Ephron nel 1998 in un altro film profondamente iconico come C’è posta per te.

Harry, ti presento Sally…
Impostazioni privacy