Tom e Jerry è uno dei cartoni animati più amati e in molti si domandano come mai non si vedano mai le facce delle persone. Ecco il perché.
Il cartone animato con protagonisti un gatto e un topo è uno dei più longevi in circolazione, e ha fatto la fortuna di un duo di animazione che avrebbe realizzato altri iconici personaggi del piccolo e grande schermo: Hanna e Barbera. Le avventure iniziali del duo avevano come sfondo una casa e un giardino e in molte scene si poteva intravvedere una figura umana, sempre dal collo in giù. Un particolare che ha sempre incuriosito i fan della serie: perché le persone, in Tom e Jerry, per molti anni, non venivano mai inquadrate in volto? La spiegazione è più semplice di quanto si possa pensare.
Creato nel 1940 da William Hanna e Joseph Barbera per la MGM Cartoons, inizialmente intitolato Un gatto messo alla porta, venne poi cambiato nell’attuale franchising Tom & Jerry grazie a John Carr, animatore vincitore del concorso per trovare il nome ai due protagonisti istituito proprio da Hanna e Barbera. Il cartone animato ebbe un successo clamoroso, vincendo ben sette Oscar come miglior cortometraggio d’animazione, nel suo periodo d’oro, quello tra il 1940 e il 1957.
Nel 1957, la MGM decise di chiudere lo studio di animazione e in seguito vennero prodotti altri cortometraggi con protagonisti il gatto e il topo, dapprima, dal 1961 al 1962 affidati a Gene Deitch, poi dal 1963 al 1967 a Chuck Jones, prima di tornare di nuovo nelle mani dei due creatori originali, dal 1975 al 1977 e dal 1986 al 2001. A partire da quell’anno, il franchising è passato alla Warner Bros.
Una particolarità ha sempre incuriosito i fan dei due simpatici protagonisti: al contrario delle ultime produzioni, in buona parte dei loro cortometraggi le persone apparivano disegnate sempre dal collo in giù, di fatto mai mostrando il loro volto. Perché? Il motivo è semplice: i veri protagonisti del cartoon sono i due animali e le vicende sono viste dalla loro prospettiva. Gli esseri umani, quindi, appaiono loro grandi e spesso non sono nemmeno in grado di vederli tutti. Inoltre, gli uomini sono personaggi secondari, essendo la trama basata sulle avventure del duo.
Con il passare degli anni, questa insolita ‘regola’ è andata via via scemando e nelle ultime produzioni le persone vengono ritratte per intero, volto incluso. Ciò è dovuto anche all’evolversi delle trame, che vedono Tom e Jerry uscire dalla location iniziale, la casa e il giardino, esplorando luoghi nuovi durante le loro avventure.
Il cartoon non è l’unico che ha ‘tagliato fuori’ altri esseri umani: nei Peanuts i protagonisti sono i bambini. Gli adulti, ad esempio, non vengono mai mostrati e le loro voci risultano essere un monotono e incomprensibile suono di un trombone.
Carlo Verdone, con il suo inconfondibile tono tragicomico, ha offerto uno spaccato sincero e ironico…
Negli ultimi mesi, il nome di Mats Hummels è stato costantemente sotto i riflettori, non…
Negli ultimi mesi il nome di Achille Costacurta, figlio di Martina Colombari e Billy Costacurta,…
Non è stata una settimana qualunque per Sonia Bruganelli e Carlo Aloia nel corso dell'amatissima…
Il percorso artistico e personale di Clementino, uno dei rapper più amati in Italia, è…
Nel cuore pulsante di Roma, a pochi passi dall’Ara Pacis, Claudio Amendola aggiunge un nuovo…