To End All War Oppenheimer & the Atomic Bomb bomba atomica docufilm
To End All War Oppenheimer & the Atomic Bomb bomba atomica docufilm

To End All War: Oppenheimer & the Atomic Bomb, su Sky il docufilm con la storia della bomba atomica


In occasione dell'uscita nei cinema italiani della nuova pellicola 'Oppenheimer' di Christopher Nolan, su Sky in onda 'To End All War: Oppenheimer The Atomic Bomb' la vera storia della bomba atomica.

A partire dal prossimo 23 agosto, in tutte le sale italiane sarà distribuito il nuovo film di Christopher Nolan, Oppenheimer che racconta la storia della vita dell’inventore della bomba atomica e della sua famiglia nel periodo in cui ha progettato e sviluppata l’arma mondiale. Protagonista della pellicola sarà Cillian Murphy, la star di Peaky Blinders, che ha già collaborato con Nolan in altri suoi film. Al suo fianco troveremo Emily Blunt, Florence Pugh, Matt Damon, Robert Downey Jr., Casey Affleck, Rami Malek, Gary Oldman e tanti altri attori di Hollywood.

Negli Stati Uniti, il film è stato distribuito un mese fa, il 21 luglio, in concomitanza con il film Barbie di Greta Gerwig e questo ha dato vita al Barbenheimer, un fenomeno che ha visto gli utenti del web creare meme e filmati che univano le due pellicole. Si era anche parlato di una rivalità tra i due film, ma questo non è accaduto a tal punto che i protagonisti e i registi delle rispettive pellicole hanno postato sui social delle foto in cui avevano acquistato il biglietto per il cinema del film concorrente invitando gli spettatori ad andare a vedere entrambi i film. Il successo di Barbie è un vero e proprio fenomeno che ha raggiunto record che non si infrangevano da tempo, ma anche Oppenheimer ha tenuto testa e adesso con la distribuzione nel nostro Paese potrebbe raggiungere incassi molto importanti rispetto a quanto già non avvenuto.

To End All War: Oppenheimer & The Atomic Bomb, su Sky il documentario sulla vera storia della bomba atomica

To End All War: Oppenheimer & The Atomic Bomb, trailer
To End All War: Oppenheimer & The Atomic Bomb, trailer

Il film, della durata di tre ore circa, è stato elogiato dagli attori che vi hanno preso parte e in particolare Robert Downey Jr., il quale ha ammesso che è stata la pellicola migliore a cui abbia mai preso parte. Cillian Murphy, invece, ha esortato gli spettatori che si recheranno al cinema per guardare Oppenheimer di guardare prima altri film di Nolan come Interstellar e Dunkirk, considerato che il primo parla di scienza e il secondo è ambientato nella Seconda Guerra Mondiale. Interstellar può recuperato su Sky Cinema, che dal 21 al 27 agosto manderà in onda la rassegna “Christopher Nolan Mania“, proponendo a rotazione per sette giorni altrettanti film del regista, tra cui la trilogia del Cavaliere Oscuro, Insterstellar, Insomnia, Memento e Inception più uno speciale di 30 minuti su Oppenheimer con un’intervista al regista e ad alcuni membri del cast.

Ma Sky non finisce di omaggiare il nuovo film di Nolan, infatti il 22 agosto 2023 alle 21.15 su Sky Documentaries e in streaming su NOW verrà trasmesso il documentario dal titolo To End All War: Oppenheimer & The Atomic Bomb diretto da Christopher Cassel, in cui si ripercorre la vera storia di Oppenheimer e del tormento che ha avuto nel costruire la bomba atomica e viene offerto uno sguardo anche sulla storia di questa arma letale che ancora oggi rappresenta un rischio per la popolazione umana.
Come anticipato da SkyTg24, il documentario fa luce, in particolare, sul ‘Progetto Manhattan’, che portò alla realizzazione delle prime due bombe atomiche cambiando completamente la vita non solo del suo creatore ma anche di tutta l’intera popolazione mondiale. Nel documentario è presente J. Robert Oppenheimer in filmati di repertorio, colui che dopo essere stato incaricato di costruire la bomba atomica si autodefinì la “Morte e il distruttore dei mondi“. La pellicola sarà ricca di  ricostruzioni storiche e scientifiche e di commenti da parte di Christopher Nolan, Bill Nye, il nipote del creatore della bomba atomica, Charles Oppenheimer nipote di J. Robert, e l’uomo sopravvissuto da Hiroshima, Hideko Tamura.

To End All War: Oppenheimer & the Atomic Bomb
Impostazioni privacy