Il Viaggio della Vita di Tiziano Terzani nel docufilm di Mario Zanot su Canale 5
Nell'anniversario dalla sua scomparsa di Tiziano Terzani, Canale 5 presenta lo speciale 'Il Viaggio della vita', dove il giornalista e scrittore si racconta.
di Massimino de Febe / 28.07.2023
Tiziano Terzani è un giornalista e scrittore italiano che il 28 luglio 2004 è morto e ha lasciato un grande vuoto nel cuore di tutti coloro che lo hanno amato e lo hanno ammirato per quello che ha fatto durante la sua vita. Nell’anniversario dalla sua scomparsa, Canale 5 presenta lo speciale ‘Il Viaggio della vita’ diretto da Mario Zanot, in onda venerdì 28 luglio 2023 in seconda serata.
Nato a Firenze, Tiziano Terzani da sempre è stato legato al territorio della Valle dell’Orsigna e per oltre trent’anni ha vissuto assieme a sua moglie Angela e ai suoi figli Saskia e Folco in estremo oriente. Diventato collaboratore del settimanale tedesco Der Spiegel, ha lavorato anche a L’espresso, la Repubblica e al Corriere della Sera, diventando uno dei giornalisti italiani più famosi al mondo. Durante la sua vita, ha vissuto gli anni della guerra da trincea a trincea, e grazie ai suoi viaggi è riuscito a far capire al mondo come poter scoprire la bellezza delle cose viaggiando.
Durante il periodo della sua malattia, un tumore all’intestino, si faceva chiamare Anam, il senza nome perché sentiva di non aver più bisogno di essere identificato come un nome che utilizzava solo come brand commerciale per i suoi libri che esprimono, ancora oggi a quasi 20 anni dalla sua morte, un profondo significato intimista e una profondità unica che è visto come da buon esempio per i giovani e per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della scrittura. Nel corso della sua vita, Tiziano Terzani ha affrontato varie sfide, tra cui le vette dell’Himalaya. Le sue parole e i suoi scritti, dai tratti molto spirituali, sono ancora oggi impressi nella mente dei lettori. I suoi temi erano basati sul consumismo, sul consumo di carne e sull’allevamento, sulla natura, sui viaggi e sulla salute cercando di riflettere la verità partendo dalla sua esperienza di giornalista.
Tiziano Terzani si racconta in seconda serata su Canale 5 nello speciale Il Viaggio della Vita
Nel 19° anniversario della sua morte, il 28 luglio 2023, in seconda serata, Canale 5 manda in onda il docufilm inedito intitolato Tiziano Terzani – Il viaggio della vita. Questo prodotto è il frutto di un lavoro durato due anni dove il regista e giornalista Mario Zanot ha voluto approfondire la figura di Tiziano Terzani ripercorrendo i momenti più salienti della sua vita cominciando dalla sua nascita e il suo destino di meccanico seguendo le orme di suo padre fino a diventare uno degli scrittori e giornalisti più significativi del nostro Paese e famoso in tutto il mondo.
Attraverso la sua voce e quella di Monica Guerritore, Terzani cerca di lasciare un messaggio di pace raccontando l’incredibile viaggio della sua vita. Il docufilm vuole non solo omaggiare il grande uomo che è stato ma anche far luce su tutto quello che lui ha fatto nella vita per diventare lo scrittore apprezzato che è stato, ma anche cercare di incentivare le nuove generazioni alla conoscenza di uno scrittore che ha lasciato dei messaggi universali che tutti quanti dovrebbero conoscere.
Senza compromessi, Tiziano Terzani ha condotto una vita struggente che è stata interrotta all’età di 65 anni a causa delle complicazioni avute dalla sua malattia. Grazie a Mediaset, l’incredibile storia della sua vita e di tutto quello che ha lasciato verrà mostrato ai telespettatori il 28 luglio in seconda serata su Canale 5.