Titanic, che fine ha fatto l’attore che interpretava il Capitano? Oggi ha 79 anni
Titanic ha segnato un'epoca. Alcuni degli attori di questo film ancora oggi suscitano curiosità: ecco che fine ha fatto il Capitano.
di Lucio Annunziata / 23.09.2023
Ci sono attori che sembrano nati per interpretare dei ruoli specifici. Anche il Capitano del Titanic ha un volto e delle movenze che si addicono a quel ruolo. Bernard Hill compie 79 anni il 17 dicembre 2023. Ecco che fine ha fatto dopo il noto kolossal.
Che fine ha fatto l’attore che vestiva i panni del Capitano nel Titanic?
Un film come Titanic deve essere visto almeno una volta nella vita. In effetti, avendo una durata piuttosto elevata, guardarlo più di una volta potrebbe essere problematico. Ma chi non l’ha visto di certo si è perso un lungometraggio che ha segnato un’epoca. Come noto ai più, la pellicola si è proposta di raccontare, in chiave cinematografica ovviamente, una tragedia tanto vera quanto terribile, quella del transatlantico britannico RMS Titanic e del suo naufragio.
La nave sembra inaffondabile: gli esperti però non avevano fatto i conti con gli iceberg. Dal film sono nati tantissimi attori che oggi continuano a prendere parte a prodotti di successo e sono letteralmente strapagati: primo fra tutti Leonardo Di Caprio. L’attore è ancora molto amato e riesce a convincere in tutti i ruoli in cui recita. Anche Rose, Kate Winslet, è riuscita ad arrivare al successo internazionale.
Ma c’è un altro attore che ha convinto tutti nel ruolo che rivestiva nel celebre lungometraggio, quello del Capitano: stiamo parlando di Bernard Hill. Sapete come è stata la sua carriera dopo il film? Ecco cosa sappiamo di lui.
La Carriera di Bernard Hill
Bernard Hill è un attore nato in Gran Bretagna. La popolarità vera l’ha raggiunta proprio con Titanic nel 1997. Tutti lo ricorderanno, infatti, nei panni del comandante Edward Smith della RMS Titanic. Ma, dopo il grande successo, l’attore ha continuato a prendere parte a note produzioni come la trilogia de Il Signore degli Anelli (in cui ha interpretato Théoden) ma anche Wimbledon (girato nel 2004).
Prima di Titanic non ha avuto grande fortuna, ma comunque ha recitato in più di una pellicola. Tra i film a cui ha partecipato c’è Il Bounty del 1984, lavorando accanto ad un’icona del cinema internazionale, Anthony Hopkins, ma anche Mel Gibson e Liam Neeson. Più di recente, Bernard ha vestito i panni di Philos ne Il Re Scorpione e ha avuto una piccola parte in Operazione Valchiria nello stesso anno.
Hill ha la fortuna di avere un primato piuttosto particolare. Nella storia del cinema, solo 3 film si sono aggiudicati ben 11 Oscar e Bernard ha recitato in ben 2 di queste pellicole: una è ovviamente Titanic, l’altra è Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re in cui interpreta il ruolo di Re Theoden di Rohan. Nel privato, Bernard si è sposato con Marianne e dalla donna ha avuto un solo figlio che ha chiamato Gabriel.