Il docufilm ‘Tiro al piccione – Ritratto di John Le Carré’ diretto da Errol Morris su Apple TV+
Disponibile su Apple TV+ il docufilm diretto da Errol Morris sulla vita e la carriera dell'ex spia britannica David Cornwell, meglio noto come l'autore di bestseller John Le Carré.
di Massimino de Febe / 20.10.2023
Uno dei documentaristi più famosi del mondo del cinema è Errol Morris, settantacinquenne statunitense che nel 2004 ha ottenuto l’Oscar per il miglior documentario con la pellicola The Fog of War – La guerra secondo Robert McNamara. Il suo nuovo documentario, dedicato alla vita e alla carriera di David Cornwell, ex spia britannica conosciuta con il nome di John Le Carré, come ama firmarsi nei suoi best seller, è uscito venerdì 20 ottobre 2023 su Apple TV+. Apple Original Films ha acquistato i diritti della pellicola prodotta dallo stesso regista assieme a The Ink Factory. Al centro del documentario si vede la vita e la carriera dell’autore di romanzi di spionaggio divenuti best seller tra cui La spia che venne dal freddo, Il direttore di notte, Il giardiniere tenace e tanti altri che hanno segnato il genere letterario a cui fa riferimento.
60 anni tra vita e carriera dell’ex spia britannica David Cornwell
Ambientata sullo sfondo della Guerra Fredda, la pellicola intitolata Tiro al piccione – Ritratto di John Le Carré mostra un arco narrativo di ben 60 anni fino ad arrivare ai giorni nostri, dove viene mostrata l’ultima intervista rilasciata dall’ex spia britannica considerata la più candida di tutte che viene intervallata da sketch e rari filmati d’archivio. Il film è basato sulle memorie di La Carré scritte nel libro “The Pigeon Tunnel: Stories from My Life” e prendendo spunto da questo il regista cercherà di trasportare lo spettatore in un viaggio inedito che va a svelare il lato più nascosto, intimo, privato e meno conosciuto delle esperienze narrative di un autore che è stato sempre riservato.
Tiro al piccione – Ritratto di John Le Carré su AppleTV+
Ad arricchire il nuovo lavoro di Errol Morris, che lui stesso ha non solo diretto ma anche scritto e prodotto, sono le musiche originali di Philip Glass in collaborazione con Paul Leonard-Morgan, le quali rendono ancora più suggestivo e introspettivo il racconto portato sullo schermo.
I figli di David Cornwell, Simon e Stephen, co-CEO e co-fondatori della The Ink Factory, hanno dichiarato che Tiro al piccione – Ritratto di John Le Carré è ricco di aneddoti divertenti e di momenti divertenti e commoventi e che mostra una narrazione che mette in risalto due grandi menti. Da una parte un uomo che dagli eventi che ha vissuto ha creato una carriera da scrittore, mentre dall’altra un uomo che spesso ha mostrato delle verità rilevanti. Il confronto tra l’autore e il regista metterà alla prova i confini della verità, facendo luce sul periodo della Guerra Fredda e mettendo in risalto le radici del processo creativo dietro qualsiasi prodotto che sia su carta o su pellicola e di come attraverso il potere della finzione sia possibile raccontare delle storie che parlano di verità.
Tra i produttori del docufilm, troviamo i vincitori del premio BAFTA Dominic Crossley-Holland e Steven Hathaway , i candidati all’Emmy Simon Cornwell e Stephen Cornwell. Mentre i produttori esecutivi sono P.J. van Sandwijk, Hossein Amini, Michele Wolkoff, Michael Lesslie, Joe Tsai, Arthur Wang e Katherine Butler .
Tiro al piccione – Ritratto di John Le Carré è disponibile su Apple TV+ a partire da venerdì 20 ottobre 2023, prodotto da The Ink Factory e Fourth Floor Productions, con la collaborazione di Jago Films, 127 Wall Productions e Storyteller Productions.
articolo aggiornato il 20.10.2023 per aggiungere il trailer di Tiro al piccione – Ritratto di John Le Carré.