TIMvision, nuovo decoder con Android TV: Prezzi e Specifiche
TIM lancia il nuovo decoder TIMvision con sistema operativo Android TV e 4K, disponibile per i clienti TIM.
di Redazione / 13.07.2016
TIM lancia il nuovo decoder TIMvision con sistema operativo Android TV, disponibile dal 13 Luglio per i clienti TIM. Il costo è di 109 euro full, oppure si puo' pagare a noleggio 2 euro al mese (per clienti TIM). Realizzato in collaborazione con Google, il set-top box TIMvision con Android TV include le ultime tecnologie della TV via Internet e permette di accedere ad un intrattenimento digitale completo di video 4k e delle applicazioni Android TV disponibili su Google Play.
Il decoder TIMvision introduce nuove funzionalità e amplia la gamma dei servizi. E' un decoder pensato per vedere i contenuti TIMvision on demand. Se collegato all'antenna del digitale terrestre consente la visione dei canali in chiaro. E' un decoder Android TV che consente di accedere alle App di Google Play (per Android TV). Supporta la risoluzione video Ultra HD 4K. Ha una connettività Wi-Fi a 5ghz 11ac o ethernet. E' dotato di un processore (CPU Marvell BG4CT 14K DMIPS) che permette alte performance a supporto del gaming e di tutte le funzionalità multimediali avanzate. Supporta le funzioni Google Cast che permettono di riprodurre direttamente sulla TV film musica e foto presenti sullo smartphone/tablet o PC connessi alla rete di casa. Supporta la ricerca vocale tramite il telecomando quando collegato in modalità bluetooth. E' anche possibile espandere la memoria tramite scheda SD.
Nel nuovo decoder TIMvision è integrata la tecnologia Google Cast, quindi è come avere un Chromecast nel decoder, per trasmettere sul televisore tutte le applicazioni che supportano Chromecast da device Android, IOS, Windows e Mac (Preimum Play, TIMVision, Netflix, Infinity, TIDAL, Spotify, ecc.). Inoltre attraverso l'app Google Foto, disponibile anche per IOS, è possibile visualizzare sul grande schermo le immagini residenti su smartphone o tablet.
Al set-top box viene abbinato un nuovo telecomando infrared e Bluetooth 4.1 con microfono per consentire la ricerca e la richiesta vocale di programmi e notizie.
TIMvision ha inoltre rinnovato l'interfaccia grafica focalizzata sui contenuti e caratterizzata da una navigazione semplice ed intuitiva, con un caricamento veloce delle app.
PREZZI E DISPONIBILITA'. Il nuovo decoder è in vendita in esclusiva dal 13 luglio 2016 sul sito tim.it per i clienti TIM, mentre da settembre sarà disponibile anche per gli attuali clienti TIMVision. Il prezzo è di 109 euro, ma puo' essere noleggiato dai nuovi clienti TIM Smart a 2 Euro al mese e sarà da settembre disponibile ai clienti che hanno già un decoder TIMvision di vecchia generazione.
NOTA: Il nuovo decoder TIMVision funziona solo sulle reti TIM, quindi i clienti Fastweb, Infostrada o di altro operatore NON possono utilizzarlo. Resta tuttavia possibile utilizzare il servizio TIMVision attraverso tutti gli altri dispositivi (Chromecast, Smart TV, ecc).
Cosa offre il decoder TIMVision con Android TV:
Android tv: Il decoder TIMvision è un device Android TV, per accedere alle app e per utilizzare le funzionalità avanzate basta solo inserire la login e la password del proprio account Google, quello che si utilizza già per lo smarthphone Android, oppure è possibile anche crearne uno nuovo. Ecco come installare nuove app e giochi su Android TV dall'app Play Store: 1. Dalla schermata Home, scorri fino alla riga App. 2. Trova e seleziona Google Play . 3. Sfogliare o cerca le app e i giochi. 4. Per sfogliare, spostati verso l'alto o verso il basso in modo da esaminare le diverse categorie. Quando trovi una categoria che ti interessa, spostati verso destra per vedere gli elementi disponibili. 5. Per cercare, scorri fino alla parte superiore dello schermo e seleziona l'icona Cerca oppure fai clic sul tasto per la ricerca vocale sul tuo telecomando. Parla o digita ciò che stai cercando. 6. Quando trovi un'app o un gioco che ti piace, selezionalo per procedere con l'acquisto o l'installazione. 7. Per le app e i giochi a pagamento, devi configurare un account Google Wallet. Ricorda che alcuni giochi richiedono un gamepad.
4K ready: qualità video a risoluzione massima UHD (dipende poi dai servizi, al momento solo Netflix ha contenuti 4K)
Digitale terreste integrato: i canali in chiaro del digitale terrestre grazie alla tecnologia DVB-T2.
Wireless ac: Wi-Fi a 5ghz 11ac una maggiore copertura, stabilità e velocità necessaria per i servizi video in alta definizione e per l'intrattenimento digitale (il modem che si ha in casa deve pero' avere il supporto per lo standard ac).
Google Cast: Per riprodurre film, musica e foto da smartphone o PC direttamente sulla TV. Per vedere i contenuti dello smartphone o del PC (via broser Chrome) su TV con Google Cast si procede nello stesso identico modo che si segue per trasmettere contenuti sul Chromecast. E' quindi possibile trasmettere film, programmi televisivi, foto, siti web e altro ancora sullo schermo della TV: prima verifica che il telefono/tablet e il decoder siano connessi alla stessa rete Wi-Fi, quindi sul telefono/tablet/laptop apri un'app che supporta la trasmissione di contenuti con Google Cast (ad esempio Netflix, Serie A TIM, YouTube o Google Photo), quindi tocca o fai clic sull'icona Cast, scegli come dispositivo di ricezione "TIMvision" e premi Play sul telefono o tablet. Non appena ha inizio la trasmissione dei contenuti sull'Android TV, l'icona Cast diventerà colorata.
Processore di ultima generazione: CPU Quad Core Marvell BG4-CT di ultima generazione
Telecomando vocale con voice recognition: per ricercare contenuti ed avere informazioni usando la voce; il telecomando integra un microfono per 'ascoltare' le richieste. Il telecomando ha tasti per l'accesso rapido a TIMVision e Andorid TV: per accedere ad Android TV basta premere sul telecomando il tasto "O", mentre per tornare a TIMvision basta premere il tasto "Home page TIMvision". Il telecomando funziona con tecnologia infrarossi per le funzioni di base, mentre per utilizzare le funzionalità avanzate quali la ricerca vocale o funzioni avanzate previste dalle app Android TV è necessario collegare il telecomando al decoder attraverso tecnologia Bluetooth.
Lettore multimediale: il decoder è un lettore multimediale che consente di vedere i contenuti personali sulla TV attraverso il lettore di schede SD oppure attraverso una memoria (chiavetta USB o Hard Disk) collegata alla porta USB.
Specifiche Tecniche decoder TIMVision Android TV:
Sistema Operativo: Android TV 5.1.1 Lollipop
Processore: CPU high level Marvell BG4CT(14K DMIPS)
Memoria: FLASH 8GB – 2 GB DDR3 2133 MHz – Lettore di schede SD
Connettivita: 2×2 802.11 ac Dual Band – Wi-Fi a 5ghz 11ac – supporto GoogleCast – USB 3.0 – BT 4.1 – Ethernet 100 BT
Supporto formati video: 4K – H 265
DVB-T2: Single Tuner
DRM Playready 2.5: Si
HEVC (HW support): Si
Adaptative protocol: Si
SD card reader: Si
Video output: HDMI 2.0/HDCP 2.2
Audio Output: Uscita audio ottica SPDIF
Remote control: IR + BT con Microfono
In dotazione: Telecomando con voice recognition e collegamento bluetooth
Contenuto della confezione: Decoder, Cavo alimentazione, Cavo HDMI, Telecomando universale, Batterie, Guida rapida all'installazione