Timeless al via su Fox
Come sarebbe oggi il mondo se qualcuno avesse avuta la possibilità di alterare il corso della storia?
di Redazione / 11.12.2016
Come sarebbe oggi il mondo se qualcuno avesse avuta la possibilità di alterare il corso della storia? A questa domanda prova a rispondere Timeless, la nuova serie tv in onda su Fox da domenica 11 dicembre in prima visione assoluta, ogni domenica alle 21.
Un'agenzia governativa è al lavoro per ultimare una nuova macchina del tempo quando un potente criminale riesce a rubarla. Lo scopo è alterare la storia e il passato per distruggere gli Stati Uniti d'America e non farli diventare la prima potenza al mondo. Per ostacolare il terribile piano dell'anarchico Garda Flynn – interpretato da Goran Visnjic (E.R. – Medici in prima linea) – il governo decide di affidarsi a una squadra composta da tre element: lo scienziato Rufus Carlin (Malcolm Barrett), la professoressa e storica Lucy Preston (Abigail Spencer, già vista in Mad Men) e il soldato Waytt Logan (Matt Lanter di 90210). I tre viaggeranno indietro nei tempo per salvare il futuro degli Usa e del mondo intero. C'è una condizione: assicurarsi che la storia non cambi il suo corso, nemmeno di una virgola. Oltreoceano la serie ha già riscosso un successo notevole.
"Non sono sorpreso, è un bellissimo show", commenta Lanter in esclusiva all'Ansa, "il suo lato d'azione mi ricorda molto i primi lavori di Steven Spielberg, quel tipo di magia alla Jurassic Park o Indiana Jones".
Ogni puntata di Timeless è incentrata su un avvenimento storico importante per la storia e quindi rimasto nella memoria di milioni di persone, soprattutto americani. L'episodio pilota, L'Hindenburg, i protagonisti tornano indietro nel tempo fino al 6 maggio dei 1937, poco prima delle 19:25, l'ora del disastro ricordato come la tragedia dell'Hindenburg, il dirigibile che durante una manovra di attracco nella stazione aeronavale di Lakehurst, in New Jersey, fu interamente avvolto e consumato dalle fiamme. Delle 97 persone a bordo, ne morirono 35. Gli altri miracolosamente si salvarono.
Trasmessa su NBC dal 3 ottobre negli States, Timeless si rivolge agli amanti dell'azione e agli amanti della storia.
"Quando andavo a scuola era la mia materia preferita mi piaceva soprattutto imparare ogni cosa che riguardasse la guerra, mi ha sempre affascinato la materia militare: come i militari operano, com'è orchestrata una battaglia" racconta Lanter all'Ansa. "Uno dei creatori dello show dice sempre che la gente pensa la storia sia noiosa, che sia o bianca o nera, che la si legga solo nei libri. Invece viverla in prima persona la rende motto più emozionante. Vedere Lincoln assassinato davanti al tuoi occhi è decisamente meglio che leggerlo su un libro".
Appuntamento con Timeless su Fox (canale 112 di Sky) da domenica 11 dicembre in prima visione assoluta, ogni domenica alle 21.