TIM Summer Hits 2023, su Rai2 la musica dell’estate
Su Rai2 la musica dell'estate entra nel vivo grazie a Tim Summer Hits 2023, una serie di eventi musicali che vede settanta artisti esibirsi a Roma e a Rimini. Vediamo tutto quello che c'è da sapere: dalla messa in onda in televisione agli artisti protagonisti.
di Massimino de Febe / 21.06.2023
Con l’arrivo dell’estate in tv ci sono anche i festival musicali e prima ancora di Battiti Live che approderà su Italia1 a partire da luglio, la Rai ha voluto anticipare l’evento con un grande festival musicale che celebra le canzoni dell’estate 2023 e i talenti musicali italiani e internazionali che ci hanno fatto cantare e ballare durante tutto l’anno e che si daranno la staffetta in esibizioni che coinvolgeranno tutto il pubblico in piazza e da casa.
In tutto settanta artisti, tra i più importanti della scena italiana e internazionale faranno parte dello show musicale di Rai2, il Tim Summer Hits 2023 le cui prime tre serate saranno svolte presso Piazza del Popolo a Roma per poi spostarsi per altre tre serate a Rimini in Piazzale Fellini e a fare da padroni di casa nelle vesti di conduttori ci saranno il cantante Nek, reduce dalla conduzione di Dalla Strada al Palco su Rai2 e Andrea Delogu, nota conduttrice e attrice televisiva che ha avuto anche modo di affacciarsi al mondo della musica lavorando in radio.
Nek si è dichiarato molto contento di questa nuova esperienza dopo trent’anni di carriera è entusiasta di ricoprire questo nuovo ruolo che la Rai gli ha permesso di sperimentale e di farlo in un festival musicale al fianco di Andrea Delogu con cui ha una forte amicizia stretta da tanti anni e che porta una ventata di freschezza nel panorama televisivo italiano. Secondo la conduttrice, la musica è da sempre punto di incontro e condivisione.
Al fianco dei conduttori ci saranno anche gli Autogol, che faranno incursione tra un artista e l’altro per infastidire Nek e Andrea Delogu e per intrattenere il pubblico in attesa del loro cantante preferito facendoli sentire come a casa propria e non in un luogo dove si è solo partecipi di un mega concerto dove ascoltare le canzoni dell’estate.
Ad accogliere gli artisti nel backstage ci sarà Ema Stokholma, che assieme a loro realizzerà, anche dei, contenuti extra che si potranno visionare sui canali social di Rai Radio2 che curerà anche il pre-show dal palco principale grazie a DJ set e animazione.
Quando andrà in onda il Tim Summer Hits 2023 e quali artisti italiani saranno sul palco
Le prime tre serate che vedranno lo sfondo di Piazza del Popolo accogliere i vari artisti sono state registrate lo scorso 17, 18 e 19 giugno e verranno mandate in onda su Rai2 e RaiPlay rispettivamente il 25 giugno il 2 luglio e il 9 luglio mentre il 6,7, 8 luglio verranno registrate le puntate in Piazzale Fellini a Rimini che verranno poi trasmesse settimanalmente fino a fine luglio. Prevista una ultima puntata con i momenti migliori da tutte le serata prevedenti, la quale dovrebbe essere trasmessa domenica 6 agosto, sempre su Rai2.
I cantanti protagonisti del Tim Summer Hits 2023
Tra i cantanti presenti sul palco del Tim Summer Hits 2023 in queste sei serate ci saranno: Achille Lauro e Rose Villain, Ana Mena, Angelina Mango, Annalisa, Ariete, Arisa, Articolo 31, Ava, Anna e Capo Plaza, Baby K, Boomdabash, Boro e Oriana, Bresh, Carl Brave, Clara, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Dargen D’Amico, Elodie, Emis Killa, Emma, Fabio Rovazzi e Orietta Berti, Fabrizio Moro, Fedez, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Gaia, gIANMARIA, Giorgia, Irama e Rkomi, Leo Gassman, LDA, Levante, Madame, Mara Sattei, Marco Mengoni, Matteo Romano e Luigi Strangis, Max Pezzali, M¥ss Keta, Mr.Rain, Paola & Chiara, Piero Pelù e Alborosie, Pinguini Tattici Nucleari, Raf, Renga Nek, Rhove, Rocco Hunt, Rosa Chemical, Sangiovanni, Shade e Federica Carta, Sophie and The Giants, Tananai, Tedua, The Kolors, Tommaso Paradiso, Tony Effe, Wax e Wayne.
I conduttori hanno annunciato che, nonostante questi nomi annunciati di alcuni cantanti attesi sul palco del Tim Summer Hits 2023, il pubblico deve aspettarsi delle sorprese.