Tiberio Mitri – Il campione e la Miss, seconda ed ultima puntata
Martedi 27 settembre 2011 va in onda la seconda ed ultima parte della miniserie “Tiberio Mitri – Il campione e la Miss” in prima serata su Rai Uno. La storia è quella del grande pugile triestino Tiberio Mitri, campione italiano dei pesi medi nel ’48-’49 ed europeo nel ’49-’50 e ’54. Primo vero boxer del […]
di Redazione / 27.09.2011
Martedi 27 settembre 2011 va in onda la seconda ed ultima parte della miniserie “Tiberio Mitri – Il campione e la Miss” in prima serata su Rai Uno. La storia è quella del grande pugile triestino Tiberio Mitri, campione italiano dei pesi medi nel ’48-’49 ed europeo nel ’49-’50 e ’54.
Primo vero boxer del dopoguerra, interpretato da Luca Argentero, che ha conquistato il cuore della bellissima Fulvia Franco, Martina Stella , che nel 1948 conquistò il titolo di Miss Italia.
STORIA ULTIMA PUNTATA
In questa seconda puntata sul ring La Motta fa davvero paura e Tiberio è più muscoloso e tarchiato. Nessun pugile ha mai resistito in piedi con lui, tutti KO. Le prime riprese sono catastrofiche per Tiberio e per qualcuna riesce a dominare ma ormai è troppo tardi. Vince La Motta ai punti. E’ la prima sconfitta per il Toro. Il risultato della visita medica a cui si sottopone Tiberio non lascia speranze all’italiano poichè deve fermarsi per minimo un anno.
Fulvia organizza uno stratagemma grazie al quale Tiberio riesce a liberarsi dal contratto che lo lega a Carbo. I due sposi arrivano a Trieste e vivono a casa dei genitori di Lei poichè la loro situazione economica è critica e Fulvia scopre di essere incinta.
Per guadagnare qualche soldi l’unica soluzione è tornare sul ring, ma Tiberio non è più forte come prima, riuscendo a vincere alcuni incontri minori ma con molta fatica. Quando ha l’occasione di combattere per il campionato europeo per Tiberio arriva una sconfitta contro il pugile belga Humez.
La carriera pugilistica dell’ex campione sembra ormai al tramonto, la situazione è triste, il campione e la miss dietro il bancone di un bar assieme al papà di Fulvia: non sono più due divi invidiati da tutti, ma due persone comuni.
Finalmente un’idea, una rivista teatrale, uno spettacolo con ballerine e comici e con Fulvia protagonista, finalmente al centro dell’attenzione. Nasce così lo spettacolo “Un Pugno Un Bacio”. Ma la delusione arriva quando giornalisti e il pubblico la snobbano a favore del più celebre marito, l’indimenticato campione dei pesi medi. Cosi’ Tiberio tradisce la moglie con una ballerina e Fulvia decide di abbandonare lo spettacolo per andare a fare un film a Torino dividendosi dal suo ormai ex-amore.
Tiberio crolla in depressione ma entra in contatto con un manager romano, Proietti, grazie al quale riprende ad allenarsi. Proietti è inflessibile e severo.
Aarriva per Tiberio la seconda grande occasione: a Roma. Qui, migliaia assistono al campionato europeo dei pesi medi. Il pugilato, come la vita, è imprevedibile ma non si può però ribaltare il destino dell’amore tra Fulvia e Tiberio. Dopo un ultimo incontro nel quale riemerge la grande passione che li ha sempre legati, i due si dicono addio. La carriera di Fulvia non raggiungerà mai gli apici di una diva, e quella di Tiberio si chiuderà sul ring di fronte, ancora una volta, al belga Humez.
Tiberio muore a Roma a 75 anni dove vagava confuso dall’Alzhaimer. Fulvia non si sposerà più e continuerà a recitare in ruoli secondari in numerosi film italiani ed esteri.