Mirko di Kiss Me Licia oggi
Mirko di Kiss Me Licia oggi

Ti ricordi di Mirko? Ha segnato la storia con ‘Kiss Me Licia’: ecco com’è oggi


Il suo look è diventato inconfondibile, e lo ha reso uno dei personaggi tv più noti a cavallo tra gli 80' e i 90'. Parliamo di Mirko di Kiss Me Licia. Ecco oggi com'è e cosa fa!

Se pensiamo a dei capelli biondi con un ciuffo rosso sul davanti, il nostro pensiero non può che correre a Mirko dei Bee Hive, protagonista dell’anime del 1983 e arrivato poi in Italia nel 1985 con il titolo di Kiss Me Licia. Cantante fascinoso e sensibile, inizierà una relazione con Licia, con la quale alla fine si fidanzerà, vincendo le ritrosie del padre di lei Marrabbio. Nel 1986, sulla scia dell’enorme successo scatenato dal cartone animato, l’allora Fininvest decise di produrre una serie tv live action con i personaggi del manga. A dare vita a Licia, Cristina D’Avena, mentre ad interpretare Mirko, venne scelto un modello napoletano di 23 anni, Pasquale Finicelli. Benché i mezzi non fossero dei più raffinati, e anche le parrucche fossero visibilmente finte, la fiction ebbe un notevole successo, al punto che ne vennero prodotte ben 4, dal 1986 fino al 1988, trasmesse sui canali dell’azienda. Ciò che non tutti sanno, è che durante le puntate, quando si vedono i ragazzi dei Bee Hive suonare o cantare, in realtà a farlo sono gli interpreti originali delle canzoni del cartone animato (nella versione italiana, naturalmente). A dare la voce a Mirko, per esempio, è sempre stato Enzo Draghi, mentre a doppiare l’attore ci ha pensato Ivo De Palma. Nel primo caso, un espediente che si poteva evitare, in quanto Finicelli era un bravo cantante, ma si è preferito mantenere una continuità con la serie animata. Ma oggi, all’alba dei 60 anni, cosa fa Mirko, ovvero Pasquale?

Mirko di “Kiss Me Licia”: cosa fa oggi l’attore che lo interpretava

Pasquale Finicelli, napoletano nato nel 1963, all’epoca modello, venne scelto per l’indubbia bella presenza, e per ben due anni la sua immagine venne legata indissolubilmente a quella del cantante dai capelli biondi e il ciuffo rosso fuoco. Nonostante l’aspetto bizzarro (e che oggi fa sorridere), la serie live action è diventata un piccolo “cult“, e all’epoca gli regalò una notorietà incredibile. Fama che, benché sbiadita, non è mai scemata del tutto, visto che sebbene abbia poi recitato solo in un’altra fiction, oltre alle serie tv dedicate a Licia, i fan dell’anime non lo hanno mai abbandonato.

Mirko in Love Me Licia
Mirko in Love Me Licia

Come accennato, dopo l’esperienza come Mirko, il ragazzo ha preso parte nel 1996 alla serie tv Rai Occhio di falco, che ha concluso la sua esperienza sul piccolo schermo. Ciò non toglie che pochi anni dopo ha dato il via assieme ad altri musicisti a un progetto, i Bee Hive Reunion, nel 2008, gruppo con il quale si è esibito per un certo tempo. Tuttavia, dopo quella parentesi, ha abbandonato una volta per tutte la carriera nello spettacolo, se si esclude qualche ospitata in alcune trasmissioni televisive, e oggi lavora come autista privato.

Pasquale Finicelli oggi
Pasquale Finicelli oggi

Su Facebook, tuttavia, continua ad essere molto seguito e la sua pagina oggi può contare su circa 14.000 follower, con i quali condivide ricordi del passato e nuove esperienze. Nel 2022 è uscito un libro scritto da Maria Patavia e acquistabile su Amazon, Be Happy, Bee Hive, in cui i membri della band hanno raccontato alcuni divertenti aneddoti della loro curiosa esperienza.

E gli altri membri del gruppo, che fine hanno fatto? Steve, ovvero Marco Bellavia, di recente lo abbiamo visto al Gf Vip 7, Manuel De Peppe, Matt, vive negli Usa da tempo e continua ad occuparsi di musica, mentre Satomi, Sebastian Harrison, si è iscritto all’università di LA e oggi è titolare di un’azienda, la Cellula Abroad. Il piccolo Andrea (Valerio Floriani), invece,  ha cambiato carriera, e dopo la laurea in Economia e Commercio è diventato manager di una multinazionale!

Impostazioni privacy