Ti Amo Presidente, al cinema il film che racconta la storia di Barack e Michelle Obama
Il film mostra due inediti Barack e Michelle al loro primo appuntamento nell'estate del 1989 nel quartiere di Chicago dal quale tutto è partito, Southside.
di Redazione / 17.11.2016
Dopo che Donald Trump è stato eletto 45esimo Presidente degli Stati Uniti d'America, arriva nelle sale cinematografiche italiane dal 17 novembre la vera storia di Barack e Michelle Obama: Ti Amo Presidente (Southside with You), diretto da Richard Tanne, con Tika Sumpter, stella emergente di Hollywood, nei panni della first lady americana, Michelle Robinson, e Parker Sawyers in quelli del primo Presidente afroamericano della storia, Barack Obama.
Il film mostra due inediti Barack e Michelle al loro primo appuntamento nell'estate del 1989 nel quartiere di Chicago dal quale tutto è partito, Southside.
Come dichiara il regista Richard Tanne, l'idea che ha portato alla scrittura prima, e poi alla realizzazione del film, è nata da uno sguardo, quello tra Michelle e Barack Obama: "C'è qualcosa di speciale nel modo in cui il Presidente e la first lady si guardano" afferma il regista "Il loro legame sembra autentico, profondo e vibrante. È una cosa rara".
Obama e sua moglie Michelle hanno raccontato dell'inizio della loro storia in entrambe le campagne elettorali che li hanno visti protagonisti, ricordando le loro origini modeste, e la volontà di Michelle di voler uscire con Barack. Un incontro in un giorno d'estate del 1989, in una Chicago complice e più romantica che mai, riflesso del rapporto autentico che pian piano sboccerà fra i due giovani avvocati destinati a divenire la coppia più amata degli Stati Uniti d'America.
Southside with You, uscito negli States lo scorso 26 agosto, ha debuttato al tredicesimo posto con un incasso ddi 3 milioni di dollari da 813 sale, per una media buona di 3.764 dollari per schermo.
John Legend è fra i produttori esecutivi del film Ti Amo Presidente per il quale ha composto un brano dal titolo "Start" e suonato al pianoforte. John Legend lo ricordiamo anche per aver scritto il brano "Glory", da lui anche interpretato insieme a Common e composto per il film Selma di Ava DuVernay, vincitore di un Oscar per la miglior canzone originale, un Golden Globe, un Grammy e un Critic's Choice Award.
Nel film si è cercato di curare ogni aspetto nei minimi dettagli, dai costumi alle atmosfere, dalle strade alle automobili, per portare lo spettatore esattamente al 1989, nella "Città del Vento" – l'automobile di Obama nel film, una Nissan Santra gialla, è proprio come quella che il Presidente possedeva all'epoca dei suoi esordi da avvocato.
Ti amo Presidente, distribuito in Italia da Microcinema in collaborazione con Minerva Pictures, vi aspetta dal 17 novembre al cinema.