The Walking Dead 7, successo globale per il debutto
Il debutto di The Walking Dead 7 e' il lancio di maggior successo nella storia del network internazionale dei canali FOX.
di Redazione / 29.10.2016
Il debutto di The Walking Dead 7 ha segnato una crescita media del 34% media nei 28 paesi dotati di un sistema di rilevamento ascolti, compresi fra Europa, Asia e Sud America.
FOX ha i diritti esclusivi per trasmettere The Walking Dead e nella sua partnership col broadcaster americano AMC ha adottato sin dal 2010 una strategia di lancio globale in tutti i canali del suo network internazionale. The Walking Dead 7 ha debuttato il 24 ottobre 2016 in 127 paesi in tutto il mondo in contemporanea con la première Usa per un bacino complessivo di oltre 200 milioni spettatori.
Mentre The Walking Dead 7 è appena cominciata, è gia' stata confermata una futura ottava stagione che comprenderà l'episodio 100 della serie.
In tutto il mondo, il lancio internazionale di The Walking Dead 7 ha visto crescere di una media del 34% l'AMR rispetto al debutto stagione precedente nei 28 paesi dove vengono rilevati gli ascolti. Sui social media, TWD ha ricevuto a livello internazionale oltre 3 milioni di menzioni fra il 23 e 25 ottobre, con un incremento di 1,2 milioni di post rispetto al finale della sesta stagione.
Nei 16 paesi europei che hanno già elaborato i dati sugli ascolti, il lancio della settima stagione di The Walking Dead ha registrato un incremento medio del +37% rispetto alla partenza della stagione 6, con una performance che ha aumentato la media del primetime di tutti i canali. L'episodio 'Io ti uccidero'' di The Walking Dead 7 è stato anche il migliore rispetto a tutti gli altri primi episodi delle stagioni precedenti trasmessi dai canali Fox in tutta l'Europa, con particolare crescita in l'Italia (+78%), UK (+59%) e Paesi Bassi (+35%).
In Gran Bretagna, la premiere della settima stagione di The Walking Dead ha registrato un ascolto tv di 1,4 milioni di spettatori con una crescita del 59% rispetto alla stagione precedente, il miglior risultato per il canale FOX negli ultimi 14 anni, che è riuscito a doppiare il concorrente pay principale e superare il canale free Channel 5.
In Spagna l'apertura della nuova stagione è stata la migliore rispetto alle partenze di tutte i precedenti capitoli della serie. In Olanda, The Walking Dead è arrivato all'8, 9% dello share commerciale e al 2, 8% di quello generale, la più alta performance per un programma di intrattenimento.
Nei 6 paesi asiatici dove sono stati rilevati gli ascolti, il lancio di The Walking Dead 7 ha avuto un incremento del 25% rispetto a quello di The Walking Dead 6. A Singapore, +14%, in Malesia +13% e nelle Filippine +57%.
In Sud America, FOX trasmette The Walking Dead sul canale premium FOX+ in simultanea con la messa in onda Usa e a distanza di 24 ore sul canal pay basic, e la premiere della settima stagione ha visto un aumento del 17% nel totale dei due canali.
Sharon Tal Yguado, Global Programming Executive Vicepresident di FOX Networks Group, ha commentato:
"Siamo rimasti increduli davanti a numeri così entusiasmanti. Avevamo grandi aspettative per questo primo episodio ma nessuno avrebbe osato immaginare un incremento del 34% per uno show alla settima stagione. The Walking Dead è un prodotto davvero straordinario ed è realizzato da persone altrettanto straordinarie: è bello vedere come la nostra passione sia condivisa da tutti gli spettatori che conferiscono alla serie un successo in crescita ad ogni nuova stagione".