The Voice Senior 2020: Erminio Sinni il Vincitore. Finale su Rai1 con ospite Gianna Nannini
E' Erminio Sinni il vincitore della prima edizione italiana di The Voice Senior, andata in onda dal 27 novembre al 20 dicembre 2020 con la conduzione di Antonella Clerici e giudici Loredana Berté, Gigi D'Alessio, Clementino, Al Bano e sua figlia Jasmine.
di Redazione / 21.12.2020
Da venerdì 27 novembre, in prima serata su Rai1, è andata in onda la prima edizione italiana di The Voice Senior, una variante over 60 del talent show The Voice. Protagonisti, quindi, solo talenti con almeno 60 anni compiuti. Alla conduzione dello show in cinque puntate Antonella Clerici, affiancata dai coach Loredana Berté, Gigi D'Alessio, Al Bano e sua figlia Jasmine (insieme rappresentano il team Carrisi) e Clementino. La Finale è andata in oda domenica 20 dicembre, in prima serata alle 21.25 su Rai1, con la proclamazione in diretta del vincitore di questa prima edizione dello show e super ospite della serata Gianna Nannini.
The Voice Senior – Blind Auditions
La dinamica della gara di The Voice Senior è leggermente diversa rispetto a quella di The Voice, con un meccanismo più snello anche in virtù delle sole 5 puntate realizzate: le prime 3 puntate sono state dedicate alle Blind Auditions, le "audizioni al buio" in cui i giudici, di spalle, hanno ascoltato i concorrenti senza poterli vedere. Solo la loro voce doveva conquistarli e, in quel caso, il coach poteva voltarsi per aggiudicarsi il concorrente in squadra. Nei casi in cui più coach si sono voltati per una stessa voce, invece, è stato il concorrente a decidere a quale coach affidarsi.
The Voice Senior – Knock Out
Durante la puntata numero 4, la SemiFinale chiamata "Knock Out", andata in onda venerdì 18 dicembre, protagonisti sono stati 24 concorrenti divisi in 6 per team: qui i talenti di ciascuna squadra si sono sfidati fra loro con un cavallo di battaglia. I coach Loredana Bertè, Gigi D'Alessio, Al Bano e Jasmine, e Clementino hanno dovuto decidere stavolta chi far andare avanti nella gara, e solo 2 concorrenti per team accedono alla Finale, in onda domenica 20 dicembre in prima serata su Rai1.
The Voice Senior – Finale
Nel corso della Finale, a differenza delle puntate precedenti, è stato il pubblico da casa attraverso il televoto a giudicare le esibizioni e stabilire chi meritava di vincere la prima edizione italiana di The Voice Senior. A contendersi il titolo nella Finale: per il "team Loredana", Erminio Sinni e Giovanna Sorrentino; per il "team Gigi", Marco Guerzoni e Elena Ferretti; per il "team Carrisi", Tony Reale e Rita Mammolotti; per il "team Clementino", Roberto Tomasi e Alan Farrington. In vista del rush finale, ciascun coach ha preparato i concorrenti della propria squadra con sessioni di allenamento e prove per definire il repertorio di canzoni che hanno presentato al pubblico nelle varie manche ad eliminazione. E' stata una serata in cui non sono mancate sorprese, duetti tra coach e concorrenti e la partecipazione di Gianna Nannini in veste di superospite. Alla fine, il pubblico ha decretato vincitore Erminio Sinni del 'team Loredana'.
The Voice Senior – Il Viaggio
Da sabato 5 dicembre, su Rai1, quattro appuntamenti con il programma "The Voice Senior – Il Viaggio", una festa della musica che vede protagonisti dei cantanti over-60 dal grande talento, dalla grande passione, dalle storie straordinarie. Sostenuti dai loro familiari e dal pubblico, dimostrano a tutti che non è mai troppo tardi per accendere un palcoscenico ed entusiasmare gli spettatori.
Questi gli appuntamenti con "The Voice Senior – Il Viaggio":
Sabato 5 dicembre su Rai1 dalle ore 15.40;
Sabato 12 dicembre su Rai1 dalle ore 15.40;
Sabato 19 dicembre su Rai1 dalle ore 23.50;
Sabato 26 dicembre su Rai1 dalle ore 15.40;
Sabato 5 dicembre su Rai1 dalle ore 15.40.
The Voice Senior è prodotto in Italia per Fremantle da Marco Tombolini ed è figlio di The Voice, format internazionale creato da John de Mol tra i più visti al mondo e in onda in ben 62 Paesi. La regia è di Sergio Colabona.