The Voice of Italy 2018
The Voice of Italy 2018

The Voice of Italy 2018, Maryam Tancredi ha vinto. Finale con Betta Lemme, Mihai e tributo ad Avicii


Maryam Tancredi è la vincitrice DI The Voice of Italy 2018, ha 19 anni, viene da Napoli e il suo sogno è vivere di musica. Ospiti della Finale Mihail e Betta Lemme; tributo al dj svedese Avicii.

E' Maryam Tancredi la vincitrice di The Voice of Italy 2018 che si aggiudica il contratto discografico con Universal Music Italia. In una sfida all'ultimo brano tra i quattro finalisti, dopo un percorso durato otto settimane. Il pubblico da casa ha decretato la vittoria della diciannovenne cantante napoletana con il 64,81% di voti nella Finale andata in onda in diretta su Rai2 giovedì 10 maggio con la onduzione di Costantino della Gherardesca.

Maryam Tancredi, la vincitrice DI The Voice of Italy 2018, ha 19 anni, viene da Napoli e il suo sogno è vivere di musica. Ha imparato prima a cantare e poi a camminare. Da piccola, quando ancora doveva aggrapparsi ai tavoli per stare in piedi, allietava parenti e amici cantando. La musica è sempre stata la sua arma contro il pregiudizio e la troppa attenzione all'apparenza.

Partiti in 100, gli aspiranti concorrenti hanno affrontato 4 "Blind Auditions" per ritrovarsi in 48, 12 per team, e sfidarsi nei durissimi "Knock Out" e infine, rimasti in 16, 4 per team, nell'agguerritissima "Battle", dove J-Ax, Al Bano, Francesco Renga e Cristina Scabbia hanno scelto l'unico rappresentante della propria squadra da portare alla finalissima. Per i coach sono state otto settimane di scelte per arrivare alla scelta dei 4 finalisti: Maryam Tancredi (Team Al Bano, 19 anni da Napoli); Beatrice Pezzini (Team J- Ax, 20 anni da Verona); Asia Sagripanti (Team Francesco Renga, 19 anni da Pordenone) e Andrea Butturini (team Cristina Scabbia, 23 anni da Brescia). Durante la finale si sono battuti in varie manches per aggiudicarsi un contratto discografico con Universal Music Italia.

L'ultimo atto live del programma ha visto ospiti Mihail che, con il suo singolo di debutto Who You Are è attualmente al n.1 della classifica airplay di EarOne, e la giovane cantautrice canadese Betta Lemme in duetto coi finalisti nella sua  Bambola. Opening sulle note di Wake Me Up, tributo al dj svedese Avicii, che ha visto i finalisti esibirsi in duetti con il proprio coach, in interpretazioni di cover e nella proposta del loro brano inedito. Brani eseguiti nella prima fase della finale: Beatrice Pezzini in Million Reasons (Lady Gaga); duetto con J-AX in Piccole cose (J-Ax, Fedez); l'inedito Arriverà l'estate. Maryam Tancredi in No (Meghan Trainor); duetto con Al Bano in The Prayer (Andrea Bocelli e Celine Dion); l'inedito Una buona idea. Asia Sagripanti in I kissed a girl (Katy Perry); duetto con Francesco Renga in L'amore altrove (Francesco Renga); l'inedito Gravità. Andrea Butturini in Dream on (Aerosmith); duetto con Cristina Scabbia in Under Pressure (Queen); l'inedito La risposta. La valutazione delle loro performance e, quindi, la loro permanenza in gara, è stata lasciata al verdetto del televoto.

I 4 inediti dei finalisti sono già disponibili per il download e lo streaming su tutte le piattaforme digitali:  Arriverà l'estate (Beatrice Pezzini), Gravità (Asia Sagripanti), Una buona idea (Maryam Tancredi) e La risposta (Andrea Butturini).

Qui sotto si possono anche vedere le 4 video-presentazioni dei finalisti: il video di Youtube risultato più visualizzato ha fatto assegnare un bonus valido per la classifica del primo televoto della Finale.

The Voice of Italy 2018

Il sipario cala su The Voice of Italy, registrando un ascolto medio di 1.750.000 telespettatori e un picco di 2.372.000, raggiunto dopo l'esibizione di Andrea Butturini in duetto con la sua coach Cristina Scabbia, su Under pressure dei Queen. Lo share è stato del 10% (12,3 nella fascia 11-14 anni) e ha toccato il 15.40% al momento della proclamazione della vincitrice. Sul canale ufficiale YouTube di The Voice Italia i video delle esibizioni hanno registrato 20 milioni di visualizzazioni.  E i video on demand su RaiPlay hanno totalizzato complessivamente 21,4 milioni di visualizzazioni. Per tutta la durata della seconda parte del programma e durante la proclamazione del vincitore, #TVOI è stato al primo posto dei TrendTopic Italia e al quinto posto dei TrendTopic Mondo.

Il direttore di Rai2, Andrea Fabiano, ha espresso grande soddisfazione per il gradimento di pubblico ottenuto da questa V edizione del talent: "E' stata una scommessa non scontata. Aver ridotto la durata e il numero delle puntate di The Voice è stato premiante: ha dato una nuova personalita' al programma. I talenti in gara sono stati valorizzati e la musica è tornata ad essere protagonista della scena."  Ha poi voluto condividere questo successo con i coach J-Ax, Al Bano, Cristina Scabbia e Francesco Renga, il conduttore Costantino della Gherardesca, la squadra di Talpa Italia guidata da Marco Tombolini, la squadra di Rai 2 con in testa Il Vice Direttore  Fabio Di Iorio, i registi, gli autori, i talenti, i musicisti, il Centro di Produzione Rai Milano che ha ospitato e realizzato il programma, Radio2, Rai Pubblicità e gli investitori che hanno fortemente sostenuto The Voice Of Italy 2018. "E' stato un grande lavoro di squadra in cui tutti, come in una grande orchestra, hanno saputo eseguire al meglio la partitura musicale."    

The Voice of Italy 2018 | I Video delle Esibizioni della Finale

Beatrice Pezzini e J-Ax "Piccole cose"

Andrea Butturini e Cristina Scabbia "Under Pressure"

Asia Sagripanti e Francesco Renga "L' amore altrove"

Maryam Tancredi e Al Bano "The Prayer"

Beatrice Pezzini "Arriverà l'estate"

Andrea Butturini "La risposta"

Asia Sagripanti "Gravità"

Maryam Tancredi "Una buona idea"

Betta Lemme "Bambola"

Beatrice Pezzini "Million Reasons"

Andrea Butturini "In My Blood"

Maryam Tancredi "Ho difeso il mio amore"

Beatrice Pezzini "La tua ragazza sempre"

Maryam Tancredi "Too Good At Goodbyes"

Impostazioni privacy