The+Velvet+Underground+di+Todd+Haynes+esce+su+Apple+TV%2B+e+al+Cinema
movieteleit
/the-velvet-underground-docufilm-todd-haynes-apple-tv-plus/amp/

The Velvet Underground di Todd Haynes esce su Apple TV+ e al Cinema

Il documentario diretto da Todd Haynes mostra come il gruppo dei Velvet Underground sia diventato una pietra di paragone culturale rappresentando una serie di contraddizioni.

Apple ha ottenuto i diritti per trasmettere The Velvet Underground, un nuovo documentario del regista candidato all'Oscar Todd Haynes ("Carol," "Far From Heaven", "I'm Not There") e Polygram Entertainment, prodotto da Motto Pictures e Killer Films in associazione con Federal Films. Uscirà contemporaneamente nelle sale e su Apple TV+ il 15 ottobre.

I The Velvet Underground sono un gruppo musicale che ha creato un nuovo sound che ha cambiato il mondo della musica, consolidando il suo posto come una delle band più apprezzate del rock'n'roll. Il documentario diretto da Todd Haynes mostra come il gruppo sia diventato una pietra di paragone culturale rappresentando una serie di contraddizioni: la band è al tempo stesso del suo tempo ma senza tempo; letteraria ma realistica; radicata nell'arte e nella cultura di strada.

Il film presenta interviste approfondite con i protagonisti di quel tempo combinate con un tesoro di performance mai viste prima e una ricca collezione di registrazioni, film di Warhol e altre opere d'arte sperimentali che creano un'esperienza coinvolgente in ciò che il membro fondatore John Cale descrive come l'etica creativa della band: "come essere eleganti e come essere brutali" allo stesso tempo.

The Velvet Underground è prodotto da Polygram Entertainment in associazione con Federal Films, una produzione Motto Pictures e Killer Films. Haynes dirige e funge da produttore. Il film è prodotto da Christine Vachon, Julie Goldman, Christopher Clements, Carolyn Hepburn e David Blackman.

The Velvet Underground va ad unirsi ad altri documentari Apple Original, tra cui "Fireball: Visitors From Darker Worlds" dei premiati registi Werner Herzog e Clive Oppenheimer; "Boys State" vincitore del premio Sundance US Grand Jury Prize 2020; "Beastie Boys Story" cinque volte candidato all'Emmy Award; "Dads" del regista Bryce Dallas Howard; e "The Elephant Queen" nominato all'Emmy Award, Cinema for Peace International Green Film Award e Critic's Choice Documentary Award.

Contestualmente è stato annunciato anche The Velvet Underground: A Documentary Film di Todd Haynes – Music From The Motion Picture Soundtrack, un 2CD e una colonna sonora digitale che include brani famosi e rari dei Velvet Underground, in uscita il 15 ottobre con Republic Records/ Ume. Curata dal regista del documentario, Todd Haynes, e dal supervisore musicale Randall Poster, Music From The Motion Picture Soundtrack è la colonna sonora ufficiale del documentario Apple.  

Post recenti

  • Personaggi

Costacurta inizia la disintossicazione: tutta la verità sul suo passato difficile

Negli ultimi mesi il nome di Achille Costacurta, figlio di Martina Colombari e Billy Costacurta,…

36 minuti fa
  • Televisione

Sonia Bruganelli sul ritiro a ‘Ballando con le stelle’: “Lo vuole il pubblico”

Non è stata una settimana qualunque per Sonia Bruganelli e Carlo Aloia nel corso dell'amatissima…

2 ore fa
  • Personaggi

Clementino e la dipendenza dalla cocaina: il suo percorso in comunità. Come sta ora

Il percorso artistico e personale di Clementino, uno dei rapper più amati in Italia, è…

4 ore fa
  • Personaggi

Claudio Amendola, avete visto i prezzi del suo ristorante? Sono incredibili!

Nel cuore pulsante di Roma, a pochi passi dall’Ara Pacis, Claudio Amendola aggiunge un nuovo…

6 ore fa
  • Personaggi

Alessandro Basciano in carcere, svelate le minacce a Sophie Codegoni: “Ti uccido come un cane”…

Doveva essere una favola moderna, ma si è trasformata in una drammatica vicenda di violenza…

8 ore fa
  • Televisione

‘La Talpa’, chiusura immediata: la decisione su Diletta Leotta lascia a bocca aperta

Il sipario cala prima del previsto per La Talpa – Who is The Mole, il…

10 ore fa