The Suicide Squad, per James Gunn non ci sono piani di un sequel
Secondo James Gunn non ci sono dei piani per un sequel del film The Suicide Squad. Ecco cosa ha dichiarato il regista del film del 2021.
di Massimino de Febe / 29.06.2023
La Squadra Suicida, conosciuta con il suo nome statunitense The Suicide Squad, è un’organizzazione segreta creata dai personaggi dei fumetti DC Comics, composto da vari criminali dell’universo DC che viene contattata dal governo al fine di compiere alcuni missioni che nessuno affronterebbe mai per via dell’alto rischio in cambio della loro libertà o della loro stessa vita. La particolarità sta nel fatto che la Suicide Squad non ha una composizione fissa ma tende a cambiare membri a seconda della missione anche se ci sono alcuni che partecipano più frequentemente a tal punto da essere considerati storici e come una sorte di leader di tutte le menti criminali della DC Comics.
Nel 2016, è stato distribuito in tutti i cinema del mondo una versione cinematografica della Suicide Squad con un film diretto da David Ayer composto da Harley Quinn, Deadshot, la strega Incantatrice, El Diablo, Killer Croc, Capitan Boomerang e Slipknot guidati dal colonnello Flag e dalla mercenaria giapponese Katana. Alla fine della missione, la squadra dovrà vedersela con Joker intento a salvare Harley Quinn da sempre sua spalla.
Grazie a questa pellicola, che non ha avuto il successo sperato, Jared Leto nei panni di Joker e Margot Robbie in quelli di Harley Quinn hanno ricevuto grandissimi consensi e proprio per la fama che il personaggio della Robbie ha avuto è stato realizzato un film spin off intitolato Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn che, nonostante abbia avuto un discreto successo nel mondo, non è riuscito a far rientrare la casa cinematografica nei costi di produzione.
Nel 2021, in tutti i cinema, esce un reboot del film del 2016, intitolato The Suicide Squad, in Italia rilasciato con il sottotitolo Missione Suicida che è risultato essere uno dei maggiori flop dell’anno del suo rilascio ma che, nonostante ciò, è stato acclamato dalla critica con recensioni positive del 90% per via della dinamicità che mostra e per il modo in cui i personaggi sono stati rivitalizzati rispetto alla pellicola del 2016. In questo capitolo, molti attori hanno ripreso i ruoli dei personaggi intrepretati in Suicide Squad.
Le parole del regista James Gunn riguardo un sequel di The Suicide Squad
Dopo i due tentativi deludenti, secondo il regista di The Suicide Squad del 2021 James Gunn non ci sarebbero i presupposti per un’idea di un sequel della pellicola e, al momento, sembra non esserci nessun piano su un eventuale seguito delle avventure della Squadra Suicida. Le parole del regista sono state trasmesse attraverso il podcast Inside of You, dove Gunn è stato recentemente intervistato. Nonostante non ci sia nessun progetto che riguarda un sequel dedicato alla squadra delle menti criminali della DC Comics, sul piccolo schermo è stata rilasciata una serie tv dedicata a Peacemaker, che ha visto John Cena riprendere nuovamente i panni del vigilante mascherato.
A proposito del DC Universe al cinema, ricordiamo che è prevista la realizzazione del film El Muerto. Riguardo quest’ultimo progetto, la Sony ha cancellato la data di uscita precedentemente annunciata ma è intenzionata a mandarlo avanti anche se colui che avrebbe dovuto interpretare il protagonista, il cantante Bud Bunny, ha deciso di lasciare il progetto. Lo stesso James Gunn ha dichiarato in precedenza che i fan sarebbero felici di rivedere ancora una volta Margot Robbie interpretare Harley Quinn, dato che è stata iconica e il suo personaggio come mostrato nei film in cui ha ripreso il ruolo è tra i cosplay più gettonati alle fiere dei fumetti di tutto il mondo.