In DVD dal 26 febbraio The Stalker di Giorgio Amato, che affronta il tema dello stalking, e più in generale della violenza contro le donne. Nel cast Victor Alfieri e Cosetta Turco.
Lunedì 24 febbraio all'Anica è stato presentato in anteprima nazionale il film The Stalker, che esce in homevideo il 26 febbraio (qui le edizioni disponibili).
All'evento, moderato dalla giornalista Claudia Catalli, erano presenti il regista Giorgio Amato e la protagonista del film Cosetta Turco. Alla visione della pellicola, piaciuta al pubblico in sala, è seguito un acceso dibattito tra il regista, l'attrice e i presenti, fomentato dalle scene forti e a tratti cruente del noir, che ruota attorno all'attualissimo tema dello stalking. A seguire un rinfresco al quale hanno partecipato numerosi amici del regista, nonché noti personaggi del mondo dello spettacolo: tra questi Sergio Assisi, Marco Bonini, Marco Liorni e molti altri.
The Stalker, in concorso alla XIII edizione del RIFF (Rome Indipendent Film Festival) affronta il tema dello stalking, e più in generale della violenza contro le donne, tematica di grande attualità per via dei fatti di cronaca nera che nell'ultimo periodo si sono ripetuti. Il film, nello specifico, racconta la storia d'amore tra Lucio e Nadia finisce: mentre Nadia tenta di rifarsi una vita con un nuovo compagno, Lucio invece non smette di pensare a lei. Frustrato dalla perdita di custodia della piccola figlia, Lucio inizia a torturare psicologicamente Nadia, a seguirla e a minacciarla. Il precipitare degli eventi lo porterà a prendere una decisione estrema.
Il regista ha raccontato questo del film:
"Affrontare questa tematica è stata un'operazione molto delicata, soprattutto perché la fenomenologia dello stalking abbraccia un ampio spettro di modalità e tipologie di sex offender talmente differenti tra loro che diventa impossibile riuscire a fare una sintesi rappresentativa del fenomeno. Più in generale, come autore, mi sono sempre posto la domanda di cosa spinga un uomo – ma anche una donna, beninteso – a rimanere ancorato al proprio passato, al punto da perseguitare fino alle estreme conseguenze un'altra persona. È partendo da questa considerazione che ho cominciato a studiare la problematica dello stalking, concentrandomi esclusivamente sul punto di vista del persecutore, piuttosto che della vittima, esplorando quei meccanismi mentali, situazionali e giuridici che generano un loop talmente perverso dal quale molto spesso un uomo non riesce più a venirne fuori."
Nel cast del film anche Victor Alfieri, Marco Bonini, Giorgio Amato, Vincenzo Peluso, Giulia Gualano, Elena Presti.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…