The Square – Inside the Revolution nelle sale UCI Cinemas il 17 Marzo
Sette sale UCI Cinemas proietteranno il documentario sulla rivoluzione egiziana diretto da Jehane Noujaim con protagonista un gruppo di attivisti egiziani.
di Redazione / 15.03.2014
Lunedì 17 Marzo 2014 in sette multisale del Circuito UCI Cinemas sarà proiettato The Square – Inside the Revolution, il documentario sulla rivoluzione egiziana diretto da Jehane Noujaim con protagonista un gruppo di attivisti egiziani che dal 2011, anno della fine della dittatura trentennale di Mubarak, fino al golpe militare che ha rimosso dal suo incarico il presidente della "Fratellanza Musulmana" nell'estate del 2013, combatte tiranni e regimi per costruire una nuova coscienza nella società.
Prodotto da Karim Amer e distribuito in Italia da Unipol Biografilm Collection e I Wonder Pictures, in collaborazione con Feltrinelli Real Cinema e laeffe, The Square – Inside the Revolution sarà proiettato nelle multisale italiane solo il 17 marzo prossimo:
UCI Bicocca (MI), UCI Pioltello (MI), UCI Curno (BG), UCI Ferrara, UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Moncalieri (TO) e UCI Verona.
Le prevendite sono aperte. Per acquistare i biglietti è possibile rivolgersi alle casse delle multisale che proietteranno il documentario, o tramite internet sul sito www.ucicinemas.it, oppure i tradizionali canali messi a disposizione da UCI Cinemas. Il prezzo del biglietto intero è di 10 euro, 8 euro per il ridotto e i possessori di SKIN ucicard.
The Square – Inside the Revolution propone una visione ravvicinata della rivoluzione egiziana, con le drammatiche ed emozionanti storie personali che le fanno da sfondo. Candidato al Premio Oscar 2014, il documentario è l'ispirante storia di un gruppo di ragazzi che rivendica i loro diritti in lotta contro forze diverse: dalla brutale dittatura militare che non si fa scrupoli a passare sopra i manifestanti con i carri armati, alla Fratellanza Musulmana che usa l'influenza delle moschee per manipolare gli elettori. Agli attivisti rimangono poche armi, ma molto potenti: le telecamere, i social media, i video su YouTube e la forte determinazione a liberare il Paese. L'opera realizzata dalla regista Egiziana-Americana Jehane Noujaim è una testimonianza dell'incredibile sacrificio che questi attivisti sopportano sulla strada verso la libertà. Attraverso le voci di questi giovani è possibile capire perché un ragazzo di venti anni sia disposto a sacrificare la propria vita – o i propri arti – per un ideale e per il futuro del proprio Paese. Il film mostra come in una società un vero cambiamento non parta mai da una moltitudine di persone, ma sia generato dall'impegno incessante e continuo di pochi individui fedeli a tali principi di cambiamento.
The Square ha ricevuto premi al Sundance Film Festival, al Toronto International Film Festival, al Dubai International Film Festival e agli IDA Documentary Awards.