

The Shift, al Cinema l’opera prima di Alessandro Tonda
Nel film due paramedici e un giovane kamikaze si trovano a condividere lo spazio angusto di un'ambulanza.
di Redazione / 10.05.2021
Dopo essere stato presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2020, The Shift, opera prima di Alessandro Tonda, arriva in sala, dal 3 giugno. Il film è una co-produzione Italia-Belgio tra Notorious Pictures in quota maggioritaria e la società belga Tarantula. Le riprese sono state fatte da Agosto 2019 a Liegi.
The Shift vuole raccontare l'Europa contemporanea in uno dei suoi aspetti socialmente e culturalmente più drammatici ovvero lo scontro tra Islam radicale e civiltà occidentale. Nel film, un drama/thriller claustrofobico con una forte unità spazio-temporale, due paramedici e un giovane kamikaze si trovano a condividere lo spazio angusto di un'ambulanza.
Ad affiancare Alessandro Tonda ci sono il direttore della fotografia Benoit Dervaux e lo scenografo Igor Gabriel, che hanno lavorato al fianco di cineasti del calibro dei fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne. La sceneggiatura è scritta a quattro mani da Davide Orsini e Alessandro Tonda che fa il suo esordio alla regia dopo una decennale esperienza di aiuto alla regia (Romanzo Criminale-La serie, Gomorra-La serie, Suburra e Sicilian Ghost Story).
Nel cast: Adam Amara per la prima volta sul grande schermo nel ruolo di Eden, Clotilde Hesme nel ruolo di Isabelle (Les Chansons d'amour di Christophe Honoré, Angèle e Tony di Alix Delaporte e la serie TV Les Revenants di Fabrice Gobert) e Adamo Dionisi nel ruolo di Adamo (Pasolini di Abel Ferrara, Suburra-La serie e Dogman di Matteo Garrone).
A seguire il trailer ed il poster ufficiali di The Shift di Alessandro Tonda.