The Palace di Roman Polanski presto al cinema, nell’attesa ecco due clip
Dal 28 settembre 2023 in tutti i cinema italiani in programmazione il nuovo film di Roman Polanski intitolato 'The Palace': ecco di cosa si tratta e vediamo due clip di anteprima.
di Massimino de Febe / 17.09.2023
Prodotto da Luca Barbareschi per Èliseo Entertainment Moving Emotions Production con Rai Cinema assieme ad una produzione internazionale con la collaborazione di Lucky BOB (Polonia), CAB Productions (Svizzera) e RP Productions (Francia), il nuovo film diretto da Roman Polanski, intitolato The Palace, sarà distribuito in tutte le sale cinematografiche d’Italia, il prossimo 28 settembre 2023, e di cui sono ora disponibili nuove clip in anteprima. La sceneggiatura della pellicola è stata scritta dallo stesso regista, in collaborazione con Jerzy Skolimovski e Ewa Piąskowska mentre nel cast troviamo tantissime star internazionali tra cui Oliver Masucci, Fanny Ardant, Luca Barbareschi, Mickey Rourke, Bronwyn James, Fortunato Cerlino, Milan Peschel, Joaquim de Almeida, John Cleese. Attorno a loro, ci sono personaggi di minor importanza e comparse eccentriche che vanno ad arricchire di colore e di caratterizzazione questa commedia noir.
The Palace: clip dal nuovo film di Roman Polanski
La storia di The Palace si svolge al Palace Hotel, in un castello sbalorditivo progettato all’inizio del ‘900 da un architetto mistico. Questo si trova tra le montagne Svizzere e l’ambiente circostante, fatto di una valle innevata rendere il Palace Hotel un luogo fiabesco e affascinante e anche un po’ gotico e ogni anno, ospiti ricchi, sfarzosi, viziati e con la puzza sotto al naso si recano da ogni parte del mondo. In occasione del Capodanno del 2000, tutti i più eccentrici clienti del Palace Hotel si sono riuniti e al loro servizio c’è tutto l’eccentrico e strampalato staff del castello. Hansueli, manager cinquantenne della struttura, controlla tutto lo staff e da loro i propri compiti rassicurando volta per volta in maniera quasi maniacale che l’arrivo del 2000 non farà verificare la tanto temuta fine del mondo. Infatti, nell’aria, c’è paura del Millenium Bag, e la paura più grande degli ospiti è che allo scattare della mezzanotte che sancisce la fine del ‘900 i conti finanziari possano subire delle oscillazioni a causa del blocco informatico tanto temuto. Per questo, tra gli ospiti dell’hotel si prepara una grande guerra strampalata fatta da cani e pinguini che si comportano come umani e viceversa. Le storie di ogni protagonista e cliente del Palace Hotel danno vita ad una commedia noir, ai limiti dell’assurdo che segna l’epilogo di un millennio e l’inizio di uno nuovo dove tutte le stranezze mostrate diventano all’ordine del giorno negli anni ’20 del 2000.
Roman Polanski ha ammesso che l’idea del film gli è venuta dopo aver passato quasi mezzo secolo all’hotel di lusso Gstaad Palace, popolato da clientela ricca e grottesca diversa tra di loro che era tenuta insieme grazie al manager della struttura che cercava con aria diplomatica di accontentare tutti anche se le esigenze erano agli antipodi una dall’altra. Durante il Capodanno del 2000, il regista ha davvero assistito, in questo hotel, alle ansie dei clienti riguardo il millenium bag e per questo ha deciso di farne un film dopo che l’ha sempre rimandato e adesso, in prossimità del suo 90° compleanno, ha realizzato il sogno di dirigere un film su questo suo vissuto.
The Palace è stato presentato anche durante l’ottantesima Mostra internazionale d’arte cinematografica della Biennale di Venezia e in prossimità del suo rilascio nei cinema italiani sono state pubblicate due clip. La prima vede la marchesa preoccuparsi dei vermi del suo cane mentre nella seconda vediamo il manager del Palace Hotel spiegare ai facchini, chef e tutto lo staff della struttura perché il 2000 non sarà la fine del mondo e perché non ci sarà il millenium bag e come comportarsi davanti ai clienti.