The Merlin Saga: Philippa Boyens per la sceneggiatura
Boyens è meglio conosciuta per aver lavorato con Peter Jackson sui film ambientati nella Terra di Mezzo, così come su King Kong.
di Redazione / 25.11.2015
In pianificazione da almeno due anni, l'adattamento per il grande schermo in un film live-action della storia di Mago Merlino di T. A. Barron continua, secondo Deadline, ad andare avanti, con l'ingaggio della sceneggiatrice Philippa Boyens. Non estranea al mondo della fantasia letteraria, Boyens è meglio conosciuta per aver lavorato con Peter Jackson e Fran Walsh su tutti e sei i film ambientati nella Terra di Mezzo, così come su King Kong e The Lovely Bones.
Pubblicato nel 1996, The Lost Years of Merlin è stato il libro che ha poi lanciato la serie di libri di Barron su Merlino.
Senza nome, senza casa e senza ricordi: è così che un ragazzo si risveglia su una spiaggia del Galles. Cinque anni dopo, tutto quello che Emrys sa di sé (nome compreso) gli è stato raccontato da Branwen, sua compagna di naufragio. Ma Emrys non è affatto sicuro che Branwen sia davvero, come lei sostiene, sua madre, né che Emrys sia realmente il suo nome… E lo sarà ancor meno quando scoprirà di avere poteri magici. Così decide di affidarsi di nuovo al mare, che questa volta lo abbandona sulle rive di Fincayra, un'isola sospesa nella nebbia e nella magia, minacciata da una forza malefica.
The Lost Years of Merlin è stato il primo di una dozzina di libri che compongono la saga letteraria di Merlino di Barron. Dopo 'The Lost Years of Merlin' sono stati pubblicati 'The Seven Songs' nel 1997, e ancora 'The Fires Raging' nel 1998, 'The Mirror of Fate' nel 1999, 'A Wizard's Wings' nel 2000, 'The Great Tree of Avalon' nel 2004, 'Shadows on the Stars' nel 2005, 'The Eternal Flame' nel 2006, 'The Dragon of Avalon' nel 2008, 'Doomraga's Revenge' nel 2009, 'Ultimate Magic' nel 2010 e 'The Book of Magic Illustrated Treasury' nel 2011.
Il progetto nel 2013 era nelle mani della Warner Bros e ora della Disney. John Zinman e Patrick Masset erano precedentemente stati scelti per la sceneggiatura del film.
"vogliamo che questo film sia fedele alla autentica storia del giovane mago che ha catturato i cuori di persone in tutto il mondo" ha dichiarato in precedenza Barron. "Inoltre, le persone alla Disney sono i migliori partner di studio che si possano desiderare, e non potrei essere più eccitato!".