The Judge
The Judge

Stasera in tv The Judge, ecco gli omaggi alla filmografia di Robert Duvall


'The Judge' è un film che può essere considerato a tutti gli effetti una pellicola che omaggia Robert Duvall, ecco perché

Stasera in tv verrà trasmesso il film The Judge, che vede come protagonisti gli attori Robert Downey Jr. Robert Duvall. L’appuntamento è in seconda serata, per le 23.53 su Iris. La storia è quella di Hank Palmer (il Robert Downey Jr. che ormai tutti conoscono soprattutto per la sua interpretazione di Iron Man nel Marvel Cinematic Universe), un avvocato difensore che vive a Chicago e che è nel bel mezzo di un divorzio. La sua vita però cambia quando suo fratello lo chiama per dirgli che la madre è morta. Hank è così costretto a tornare a casa, a Carlinville, in Indiana, per presiedere al funerale. Il suo obiettivo è quello di arrivare a casa, assistere al funerale e riprendere il primo aereo in partenza per Chicago, il più in fretta possibile. Il motivo di questa volontà di fuga è legato al fatto che l’uomo vuole passare meno tempo possibile con il padre (Robert Duvall), giudice della cittadina, con il quale Hank ha un rapporto a dir poco burrascoso. Ma, ancora una volta, i suoi piani vanno all’aria quando suo padre è arrestato e accusato di omicidio colposo e Hank è costretto a rimanere per aiutare suo padre a difendersi in aula. Il processo, naturalmente, sarà l’occasione per i due uomini di affrontare i loro demoni e i loro screzi, cercando di superare anche le ferite legate a una famiglia altamente disfunzionale. Qui il trailer del film, tra i primi ad essere prodotti dalla casa di produzione che Robert Downey Jr. ha insieme a sua moglie:

Tutti i riferimenti alla filmografia di Robert Duvall

The Judge è un film dalla trama solida e dal coinvolgimento emotivo assicurato. È la storia di una famiglia disfunzione, di un rapporto padre-figlio davvero molto complicato e di una giustizia che fatica a trovare la verità e il proprio corso. Però, a ben guardare, The Judge sembra anche un lungometraggio realizzato per omaggiare la lunga carriera di Robert Duvall, visto che il film è pieno di rimandi alla sua filmografia. Il primo è legato all’ambiente processuale del film, al fatto che i protagonisti siano un giudice e un avvocato pressoché irreprensibili o, comunque, con una scala di valori personali a cui non possono e non vogliono venir meno. Questo ha fatto sì che molti vedessero in questa scelta narrativa un omaggio ad Atticus Finch, il personaggio interpretato da Gregory Peck nel film Il buio oltre la siepe, pellicola che sancì proprio il debutto di Robert Duvall e che viene citata proprio all’interno di The Judge. In quella pellicola, infatti, l’attore interpretava il misterioso vicino di casa Arthur “Boo” Radley, che permetteva alla giovane protagonista di apprendere sulla sua pelle che “diverso” non vuol dire “cattivo” o “pericoloso”.

The Judge
The Judge

Nella scena in cui Sam (il personaggio interpretato da Vera Farmiga) e Hank sono al lago, discutendo del loro passato in comune, Sam dice (nella versione originale del film): “A more superior prick never shit between two shoes.”. Nel 1979 Duvall interpretò il film Il Grande Santini e il suo personaggio veniva descritto (sempre in versione originale) con le seguenti parole: “The greatest Marine fighter pilot that ever crapped between two shoes!” Ad un certo punto, inoltre, Sam parla di un’ “offerta che non puoi rifiutare”. Si tratta della battuta famosissima tratta da Il padrino, pellicola in cui Robert Duvall interpretava Tom Hagen, l’avvocato della famiglia Corleone. In The Judge, inoltre, il nome dell’ufficiale giudiziario interpretato da Lonnie Farmer è Augustus, detto anche Gus. Robert Duvall ha sempre detto che il ruolo di Augustus McCrae in Colomba Solitaria, film del 1989, è uno dei suoi preferiti. Sebbene questo possa sembrare senza sforzo un “omaggio” davvero tirato per le orecchie, fate attenzione al sorriso sottile e alla brillantezza nello sguardo di Robert Duvall quando il suo personaggio Joseph Palmer deve pronunciare il nome Gus per chiamare l’ufficiale giudiziario.

The Judge
Impostazioni privacy