The Jackal Meta-Show, primo esperimento live interattivo dei The Jackal nel Multiverso
I The Jackal, sono pronti per sbarcare nel Multiverso e lo faranno in un evento che avrà luogo il 14 luglio in diretta grazie all'innovazione tecnologica.
di Massimino de Febe / 14.07.2023
Negli ultimi anni, tutti quanti abbiamo fatto conoscenza almeno di uno dei membri dei The Jackal. Infatti, questo gruppo di comici è apparso in molte trasmissioni televisive e anche in alcune pubblicità, e specialmente da qualche tempo a questa parte sono tra i personaggi televisivi più richiesti di sempre. Nati nel 2005, i The Jackal sono diventati famosi per via di YouTube dove hanno cominciato a pubblicare video a partire dal 2006. Ad ideare il team sono stati Ciro Priello, Simone Ruzzo, Francesco Ebbasta e Alfredo Felco. I The Jackal esordiscono successivamente al successo dei loro video comici come attori nella serie Lost in Google, ottenendo tantissime collaborazioni, per poi raggiungere la popolarità con la parodia della serie Gomorra ed esordendo al cinema nel 2017 con il lungometraggio Addio fottuti musi verdi. Negli anni successivi, il gruppo ha avuto modo di condurre un programma su RaiPlay e su Sky e alcuni membri singoli del gruppo hanno partecipato a vari show televisivi tra cui Stasera tutto è possibile e Lol – Chi Ride è fuori. Proprio in questo ultimo, due di loro ne sono usciti vincitori: Ciro Priello nella prima stagione e Fabio Balsamo nella terza (a pari merito con Luca Bizzarri). Dopo la conduzione di Name That Tune, dove Ciro Priello ha preso da le redini della conduzione, affiancato da Fabio Balsamo, in seguito al il passaggio di Enrico Papi in Mediaset, il fondatore dei The Jackal pare sia pronto per condurre il prossimo quiz show in onda su Rai2, The Floor che, salvo cambiamenti, dovrebbe essere mandato in onda a partire da dicembre 2023. Nel frattempo, è entrata a far parte del gruppo anche Aurora Leone, che sarà co-conduttrice con Fru (sempre dei The Jackal) della prossima edizione di Italia’s Got Talent in uscita su Disney+.
The Jackal: il gruppo di comici nato da YouTube entra a far parte del multiverso
Prima di questa nuova avventura, però, i The Jackal, il 14 luglio alle 12.30, saranno protagonisti di The Jackal Meta-Show. 4 attori, 2 robot, infiniti universi. Si tratta, come annunciato nella conferenza stampa del 12 luglio, di una commedia esilarante in cui Fabio Balsamo, Gianluca Fru, Aurora Leone e Ciro Priello saranno i quattro attori mentre Simone Ruzzo e Ugo Di Fenza, saranno Ugo Robot e Junior Ultra Autom (Juà). Nato da da un’idea di Manuela Cacciamani e Gennaro Coppola – che ne sono anche produttori con One More Pictures in collaborazione con TIM, The Jackal, Rai Cinema, Twiceout, Comune di Frosinone, Centro di Competenza Meditech, Netweek e il Giffoni Innovation Hub – lo show è tratto da un soggetto degli stessi The Jackal. Questo progetto si è classificato nella prima posizione del bando 5G audiovisivo ed è finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Un esperimento di live interattivo
Il The Jackal Meta-Show, altro non è che un esperimento di live interattivo della durata di 50 minuti che darà la possibilità ai telespettatori di essere catapultati nel mondo del multiverso assieme al gruppo di attori che ne farà parte vivendo un’esperienza immersiva a 360° grazie ad una rete di telecamere 5G. Si avrà la possibilità di entrare in vari ambienti e scoprire cosa sta accadendo in ognuno di essi ma all’interno di ogni storia se ne nasconde un’altra, dando vita così ad un multiverso ed ad una marea di possibilità di storie e versioni di una vicenda. Stando a quanto dichiarato in conferenza stampa, bisogna stare attenti al “Pacco”….
Tutti coloro che hanno collaborato alla creazione di questo esperimento si sono dichiarati entusiasti per la componente tecnologica che verrà impiegata, a dimostrazione di quanto l’innovazione possa dare un infinito mondo di possibilità e di scelte. Per mettere in piedi tutto il progetto hanno lavorato 200 professionalità tra cui anche registi, sceneggiatori, interpreti, sistemisti, ingegneri hardware, delle telecomunicazioni e di robotica, tecnici 5G, del suono e professionisti delle riprese in realtà virtuale a 360 gradi.
Dove vedere il The Jackal Meta-Show
Lo show potrà essere visto, a partire dalle 12.30 di venerdì 14 luglio 2023, in versione lineare dal Canale Youtube dei The Jackal (@_the_jackal), in versione VR 360° dalla pagina web dell’evento (www.thejackalmetashow.it) e sul grande schermo nella sala VR del Museo Nazionale del Cinema di Torino.