The Imitation Game: character poster Benedict Cumberbatch
Character poster di Benedict Cumberbatch, protagonista del film The Imitation Game, da Gennaio 2015 nei cinema.
di Redazione / 17.10.2014
Vi presentiamo il character poster di Benedict Cumberbatch, protagonista del film The Imitation Game, una rappresentazione incredibile della vita e dell'opera di Alan Turing, uno dei più straordinari eroi non riconosciuti della Gran Bretagna. Benedict Cumberbatch e Keira Knightley, interpretano rispettivamente il ruolo di Turing e della sua alleata e collega di decrittazione Joan Clarke, insieme ad un cast di prim'ordine tra cui Matthew Goode, Mark Strong, Rory Kinnear, Charles Dance. Allen Leech. Il film uscirà nei cinema italiani il 1 Gennaio 2015, distribuito da Videa.
A dirigere il film è il regista norvegese Morten Tyldum, candidato ai BAFTA 2012 per "Headhunters", sulla sceneggiatura di Graham Moore basata sul romanzo "Alan Turing. Storia di un enigma" di Andrew Hodges (pubblicato da Bollati Boringhieri). I produttori del film sono Teddy Schwarzman della Black Bear Pictures insieme a Nora Grossman e Ido Ostrowsky della Bristol Automotive, con Moore come produttore esecutivo e Peter Heslop ("Il discorso del re"), come co-produttore. Il cast tecnico comprende: il direttore della fotografia Óscar Faura ("The Impossible"), William Goldenberg al montaggio (premio Oscar per "Argo"), la scenografa Maria Djurkovic ("La Talpa"), la costumista Sammy Sheldon Differ ("Kick-Ass"), trucco & parrucco di Ivana Primorac ("Anna Karenina"), il direttore di casting Nina Gold ("Les Miserables") e il compositore Alexandre Desplat (candidata all'Oscar per "Argo").
Il film è stato girato in Inghilterra, in otto settimane in diverse location a Londra, nell'Oxfordshire, nel Buckinghamshire e nel Dorset, tra cui: una villa vittoriana che è stata l'ex casa di Ian Fleming, scrittore e funzionario navale dei servizi segreti; una base dismessa della Royal Air Force; la stazione di King Cross; la Sherborne School, dove studiò il giovane Turing e lo stesso centro di crittoanalisi Bletchley Park; alcuni interni sono stati girati agli HDS/CHAK89 Studios nel Middlesex.
Durante l'inverno del 1952, le autorità britanniche entrarono nella casa del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra Alan Turing (Benedict Cumberbatch) per indagare su una segnalazione di furto con scasso. Finirono invece per arrestare lo stesso Turing con l'accusa di "atti osceni", incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualità. Le autorità non sapevano che stavano arrestando il pioniere della moderna informatica. Noto leader di un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti, ha avuto il merito di aver decifrato i codici indecifrabili della macchina tedesca Enigma durante la II Guerra Mondiale. Ritratto intenso e inquietante di un brillante e complesso uomo, The Imitation Game mostra un genio che sotto una pressione angosciante ha contribuito a ridurre la durata della guerra e, quindi, a salvare milioni di vite.
Qui sotto il character poster di Benedict Cumberbatch, mentre in questa gallery trovate altre foto dal film.