The Idol HBO - estratto poster
The Idol HBO - estratto poster

The Idol, HBO cancella la serie dopo una stagione


The Idol, la serie tv con protagonisti The Weeknd e Lily Rose-Deep, è stata cancellata in maniera definitiva da HBO dopo una sola stagione.

Su Sky e in streaming su NOW, in contemporanea con la messa in onda negli Stati Uniti sull’emittente televisiva HBO, è stata trasmessa tra giugno e luglio 2023, la serie The Idol [RECENSIONE PRIMO EPISODIO] creata da Sam Levniston, Reza Fhaim e Abel Tesfaya conosciuto meglio con il nome d’arte di The Weeknd che ha ricoperto il ruolo del protagonista affianco a Lily Rose-Deep, figlia degli attori Johnny Deep e Vanessa Paradis.  Qualche tempo fa, l’attrice Joy Randolph (Destiny nella serie) aveva dichiarato che il finale aveva gettato le basi per una possibile seconda stagione, ma questo non accadrà dato che HBO ha deciso di cancellare definitivamente, dopo una sola stagione, lo show.

The Idol, HBO chiude la serie dopo una stagione: le motivazioni

La trama di The Idol vede Jocelyn, un’emergente star della musica pop, che, dopo la morte di sua madre, soffre di esaurimento nervoso e inizia una relazione con Tedros, il proprietario di un locale di Los Angeles non molto ben visto. L’uomo gestisce anche una losca segreta ed è il profeta di una moderna forma di culto e si autoproclama guru dell’automiglioramento. Affascinata da lui, Jocelyn, idolatrata dai suoi fan, dovrà gestire la sua vita che sente piena di pressioni per mantenere l’immagine pubblica di sé e venduta da altri e cercare di afferrare il potere che ne trae da questo ma in tutto ciò non si accorge che Tedros la tiene in pugno.

The Idol | Trailer italiano
The Idol | Trailer italiano

Le riprese della prima stagione sono state fatte in California a Los Angeles dal novembre del 2021 a luglio 2022 e tre trailer che hanno annunciato la serie sono stati mostrati in alcune tappe dei concerti di The Weeknd. La serie, successivamente, è stata presentata ufficialmente al Festival di Cannes 2023 lo scorso 23 maggio per poi essere mandata in onda su HBO il 4 giugno mentre in Italia è stata trasmessa su Sky Atlantic a partire dal giorno successivo, il 5 giugno, in versione originale e nella versione col doppiaggio italiano a partire dal 12 giugno 2023.
Il 10 luglio, c’è stato il finale di stagione con il doppiaggio in italiano dopo che era stato già mandato in onda nella notte tra domenica 2 luglio e lunedì 3 luglio in versione originale con i sottotitoli italiani. Così, gli spettatori hanno avuto modo di scoprire se Jocelyn ha messo fine alla relazione tossica con Tedros e se è riuscita a rendersi conto e a sfuggire alle violenze fisiche e psicologiche, e dopo aver visto il finale di stagione, in molti si sono chiesti se ci sarebbe stata una seconda serie.

The idol
The idol

Qualche tempo fa, l’interprete del personaggio di Destiny, Da’Vine Joy Randolph, aveva dichiarato che il finale aveva dato le basi per poter produrre una seconda stagione, ma questo non accadrà dato che HBO ha deciso di cancellare definitivamente lo show, dopo una sola stagione. La decisione è stata motivata tramite un comunicato da un portavoce dell’emittente (via Variety):

“‘The Idol’ è stato uno dei programmi originali più provocatori della HBO e siamo lieti della forte risposta del pubblico. Dopo molte riflessioni e considerazioni, la HBO, così come i creatori e i produttori, hanno deciso di non andare avanti con una seconda stagione. Siamo grati ai creatori, al cast e alla troupe per il loro incredibile lavoro”.

Nonostante la decisione, HBO dice di essere rimasta soddisfatta dagli ascolti, che non sono stati del tutto negativi. Probabilmente sono state le tante critiche che lo show ha ricevuto per via delle immagini provocatorie proposte ad aver spinto verso la cancellazione della serie il cui scopo era quello di denunciare la crudeltà dello show-biz e di come questo mondo possa portare degli artisti molto in alto ma poi la loro carriera potrebbe finire da un momento all’altro. Tante, forse troppe, sarebbero state le scene ‘spinte’ e provocatorie considerate inutili ai fini della trama e una piattezza della narrazione che non ha portato da nessuna parte. Sia gli spettatori che i critici non hanno apprezzato molto The Idol – punteggio rispettivamente del 41% e 19% su Rotten Tomatoes.

Abel 'The Weeknd' Tesfaye e Lily-Rose Depp in The Idol 1x01 [credit: Eddy Chen/HBO; courtesy of Warner Bros. Discovery]
Abel 'The Weeknd' Tesfaye e Lily-Rose Depp in The Idol 1x01 [credit: Eddy Chen/HBO; courtesy of Warner Bros. Discovery]

Impostazioni privacy