The Help, a Jessica Chastain piacerebbe un sequel
L'attrice Jessica Chastain sarebbe interessata all'idea di un sequel del film 'The Help' e avrebbe già un'idea per la trama: approfondire la storia dell'amicizia tra Celia e Minny.
di Massimino de Febe / 20.08.2023
Nel 2011, in tutte le sale cinematografiche del mondo veniva distribuito il film The Help, film diretto da Tate Taylor con soggetto tratto dal romanzo L’aiuto (2009) di Kathryn Stockett e con protagoniste attrici di grande calibro come Emma Stone, Octavia Spencer, Viola Davis, Bryce Dallas Howard, Jessica Chastain, Allison Janney e Sissy Spacek. La pellicola ha ricevuto numerosi riconoscimenti in ambito internazionale tra cui un Premio Oscar alla miglior attrice non protagonista assegnato ad Octavia Spencer per il suo ruolo di Minny. A distanza di dodici anni, è ora spuntata l’idea, da una delle protagoniste del film, di cosa potrebbe parlare un possibile sequel ‘The Help 2‘.
La trama della pellicola vede una ragazza della buona società bianca, Eugenia Phelan, voler diventare scrittrice e per farlo, nella Mississippi degli anni ’60, decide di intervistare le donne di colore che hanno lavorato nelle più importanti famiglie del Sud, scoprendo come molte avevano un atteggiamento razzista nei confronti delle loro collaboratrici. Grazie al suo libro, Eugenia denuncerà tutto quello che di tragico e ingiusto accadeva nella città e che era sotto gli occhi di tutti ma mai nessuno aveva avuto modo di raccontare.
The Help, l’attrice Jessica Chastain vorrebbe un sequel del film ed ha già in mente un’idea per la trama
Nel film, tra le protagoniste troviamo Jessica Chastain, che nel 2022 ha ricevuto l’Oscar alla miglior attrice per la sua interpretazione nel film Gli Occhi di Tammy Faye, che in The Help ricopriva il ruolo di Celia Foote, una casalinga che veniva evitata dalle altre casalinghe bianche per via del suo comportamento. Recentemente, l’attrice ha ammesso di voler tornare ad interpretare Celia in un eventuale sequel del film, anche se non c’è in cantiere un secondo capitolo della pellicola, per il momento. La Chastain ha anche lanciato un’idea di trama che potrebbe seguire il possibile sequel del film del 2011. L’idea partirebbe da Minny, il personaggio interpretato da Octavia Spencer. Nel film, sia Minny che Celia stringono un legame molto forte per via del fatto di condividere una vita matrimoniale molto complicata. L’idea di Jessica Chastain è stata spiegata da lei stessa ai microfoni del podcast Aweardist di EW:
“Sai a chi penso tutto il tempo, e vorrei solo poterla interpretare [di nuovo]? Celia Foote. Voglio solo fare qualcosa, Celia e Minny, e vedere cosa è successo [ai personaggi]. Potrebbero essere finite per vivere insieme e crescendo il bambino insieme, erano migliori amiche. Quanto sarebbe fantastico un film così? […]
Con diversi miei personaggi sento di aver avuto modo di sperimentare molto. Con Celia mi sono tuffata in modo così profondo. Mi sono davvero lanciata in quel personaggio senza avere molto materiale, perché ero un ruolo secondario di quella storia. Questo è un personaggio che vorrei poter rivisitare.”
Per il momento non ci sono i piani per un ‘The Help 2’
Al momento, nessuno si è espresso sulla sull’idea di poter realizzare The Help 2, e neanche il regista Tate Taylor ha commentato la notizia. Quindi, per ora, rimane sono un’idea della Chastain che ha espressamente rivelato uno dei suoi desideri avendo già ben in mente cosa vorrebbe che venisse esplorato in un eventuale sequel di The Help. E, in ogni caso, una risposta alla sua idea potrebbe non essere arrivata anche per via dello sciopero degli sceneggiatori e attori di Hollywood che non permette di pensare a nuovi progetti e quindi, quando questo terminerà, capiremo se la proposta dell’attrice potrà essere presa in considerazione o rimarrà solo un suo desiderio.