The Greatest Showman Reimagined
The Greatest Showman Reimagined

The Greatest Showman Reimagined: le canzoni tornano a vivere!


Un gruppo di artisti del panorama musicale internazionale ha reinventato le canzoni della colonna sonora di 'The Greatest Showman'.

Lo scorso anno, più o meno in questo periodo, il film The Greatest Showman cominciava ad arrivare nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, pronto a rapire il cuore di milioni e milioni di spettatori. Il film di Michael Gracey raccontava la storia romanza di P.T. Barnum, imprenditore di fine ottocento che ebbe il merito di far spopolare un certo tipo di intrattenimento circense, che metteva al centro della sua opera i famosi freaks, i fenomeni da baraccone. Ad interpretare il ruolo del protagonista c'era uno Hugh Jackman in stato di grazia, in grado di riempire il schermo con la sua fisicità massiccia e una capacità canora con cui aveva già fatto innamorare il mondo dopo la prova offerta in Les Misèrables, dove interpretava il galeotto Jean Val-Jean. Nel cast della pellicola anche Michelle Williams, Zac Efron, Zendaya e Rebecca Ferguson. Al di là delle ottime interpretazioni offerte da tutti gli attori che hanno preso parte alla pellicola, uno dei maggiori punti di forza di The Greatest Showman è la colonna sonora. Trattandosi di un musical era ovvio che un ruolo chiave lo avrebbero intepretato i vari theme che avrebbero accompagnato il percorso dei personaggi. Basti pensare che This is me, forse la canzone più bella di tutto il film, è stata anche candidata agli scorsi Academy Awards.

A distanza di un anno, tuttavia, l'amore per The Greatest Showman non è ancora finito: ed ecco allora che su youtube arriva The Greatest Showman Reimagined, una playlist in cui grandi nomi della musica – da Pink a Kesha, da Missy Elliot a James Arthur – si sono cimentati nella loro versione personale della colonna sonora del film di Gracey, a volte contentandosi di dare solo la propria voce per la canzone, e a volte modificandole così tanto da lasciare traccia del proprio passaggio.

Vediamo quali sono:

1. Anne-Marie e James Arthur: Rewrite the Stars

Nella pellicola Rewrite the Stars è eseguita da Zendaya e Zac Efron, in una scena dal grande impatto visivo in cui si mettono a confronto le difficoltà dell'essere innamorati.

2. Panic! At the Disco: The Greatest Show

The Greatest Show è la canzone che apre la pellicola, interpretata da un magnetico Hugh Jackman che sembra essere stato sputato fuori da un film di Baz Luhrmann (regista con il quale l'attore australiano aveva collaborato proprio in Australia).

3. Years & Years ft. Jess Glynne : Come Alive

Come Alive è la canzone che Hugh Jackman canta insieme ai suoi artisti alla prima uscita ufficiale del cast circense. Una canzone che invita a uscire dai propri nascondigli, a cavalcare la ribalta e sentirsi vivi, a prescindere da quello che possono pensare o dire gli altri.

4. Kelly Clarkson: Never Enough

In The Greatest Showman Never Enough è la canzone con cui Rebecca Ferguson conquista il pubblico di New York e la fantasia di P.T. Barnum e, nella quale, si racconta di un amore che non conosce limiti e non conosce confini.

5. MAX & Ty Dolla $ign: The Other Side

The Other Side è il pezzo con cui, nel film di Michael Gracey, si consolida la partnership tr Hugh Jackman e Zac Efron.

6. P!nk : A Million Dreams

A Million Dreams è il tema che accompagna il nascere dei sogni del personaggio di P.T. Barnum e di quella che poi diventerà sua moglie Charity, interpretata da Michelle Williams.

7. Keala Settle, Kesha & Missy Elliott: This Is Me

Come è stato scritto qualche riga più su, This is Me è forse la canzone più bella di tutta la pellicola. E' un canto di rabbia e di presa di consapevolezza, l'urlo furioso di qualcuno che vuol essere visto per quello che é, che accetta se stesso e il proprio corpo. Che ha attraversato l'inferno per arrivare a quel tipo di consapevolezza e non ha alcuna voglia di vederselo portare via dagli occhi spaventati della gente. Nella versione Reimagined ritroviamo Keala Settle, che è l'inteprete della canzone anche nel film.

8. Kesha: This is Me

In The Greatest Showman ci sono pezzi che sono eseguiti in diversi modi. This is Me, ad esempio, può vantare ance la versione solita di Kesha.

9. Zac Brown Band: From Now On

Proprio come This is me, anche From Now On è una canzone che ha a che fare con la presa di consapevolezza, con l'aprire gli occhi su se stessi e sulle persone che ci circondano. In questo caso a cantare è Hugh Jackman, che dopo i molti errori compiuti in nome della fama e del successo, si rende conto di quelle che sono le cose valgono veramente.

10. Sara Bareilles: Tightrope

Tightrope è, in Th Greatest Showman, il pezzo che Charity (Michelle Williams) canta quando suo marito P.T. parte per una tournéé insieme alla rivale interpretata da Rebecca Ferguson.

Questi sono gli esempi maggiori di come The Greatest Showman: Reimagined abbia riscritto o rivisitato le canzoni di quello che è stato uno dei film più belli della passata stagione cinematografica. Su youtube, comunque, potrete trovare tutta la playlist con i lyrics video ufficiali.

The Greatest Showman
Impostazioni privacy