The Great con Elle Fanning e Nicholas Hoult cancellata dopo 3 stagioni
La serie televisiva 'The Great' con Elle Fanning e Nicholas Hoult basata sulla vita di Caterina II di Russia è stata cancellata dopo 3 stagioni.
di Massimino de Febe / 01.09.2023
The Great è una serie televisiva statunitense che ha preso il via nel 2020 per raccontare la storia dell’ascesa dell’Imperatrice Caterina II di Russia in un modo narrativo che si è preso alcune licenze rispetto la vera storia del personaggio storico in questione. Nei panni della protagonista, troviamo l’attrice Elle Fanning, mentre in quella del suo consorte Pietro III di Russia c’è l’attore Nicholaus Hoult. La serie The Great ha resistito per tre stagioni, dal momento che Hulu ha deciso di cancellare lo show, quindi non ci sarà una quarta stagione.
The Great, Hulu cancella la serie con Elle Fanning e Nicholaus Hoult dopo tre stagioni
La serie The Great è basata sull’opera teatrale di Tony McNamara che ha debuttato in teatro a Sydney nel 2008. McNamara ha cercato attraverso vari tentativi di portare sul grande schermo il suo testo, riuscendo nel 2018 a concludere un contratto con Hulu per realizzare un adattamento televisivo dal tono comedy. Dopo la prima stagione, The Great ha ricevuto un ottimo riscontro da parte del pubblico e della critica e per questo motivo nel luglio del 2020 è stata rinnovata per una seconda stagione e nel gennaio 2022 per una terza. Adesso però, dopo ben tre stagioni, la serie è stata cancellata definitivamente.
Stando a quanto riportato da Deadline, non sono ancora chiari i motivi che hanno portato Hulu a rinunciare ad una quarta stagione di The Great, considerato che lo show è stato apprezzato al punto da guadagnarsi 7 nomination agli Emmy, di cui uno vinto nel 2022 per i miglior costumi d’epoca. Inoltre, per la sua interpretazione di Caterina II di Russia, l’attrice Elle Fanning ha ricevuto riconoscimenti tra cui Satellite Awards nel 2021 e candidature ai Screen Actors Guild Awards, Emmy Awars e Golden Globe.
Per il momento, Hulu non ha voluto rilasciare commenti sulla sua motivazione dietro la cancellazione della serie The Great ma non è da escludere che gli ascolti, nonostante buoni, siano stati al di sotto delle aspettative della rete. Di conseguenza, il finale della terza stagione è anche il finale dell’intera serie. Questa si conclude, dunque, con Caterina II di Russia che, dopo aver dimostrato di essere crescita nel ruolo di sovrana, sfoggia un nuovo taglio di capelli mentre balla sulle note di un brano degli AC/DC durante il passaggio di una cometa sopra la Russia, mentre, già a metà della terza stagione, Pietro III di Russia è morto a seguito di una caduta sul ghiaccio.
Le riprese delle tre stagioni di The Great si sono svolte a York con delle scene aggiuntive che hanno visto il team lavorare sui dei set presenti a Leicestershire, nel Lincolnshire e Hever, mentre all’interno del palazzo imperiale sono state girate all’interno dell’Hatfield House, al Castello di Belvoir e alla Reggia di Caserta.
La notizia della cancellazione di The Great ha lasciato con l’amaro in bocca i fan dello show che vogliono avere una risposta riguardo il motivo preso da Hulu ma questa potrebbe arrivare solo successivamente o non arrivare affatto. Ricordiamo, che in Italia, tutte le tre stagioni della serie possono essere viste in streaming sulla piattaforma Prime Video iscrivendosi al canale MGM+ (a pagamento aggiuntivo) con un periodo gratuito di 14 giorni. In questo modo si possono recuperare tutti i 30 episodi di questa serie che, nonostante sia stata cancellata, è risultata essere una delle migliori degli ultimi anni.