The core
The core

The core di Jon Amiel in prima serata su Rai Due


Martedi 21 giugno 2011 il film fantascientifico “The core” di Jon Amiel viene trasmesso in prima serata su Rai Due, con protagonisti Aaron Eckhart, Hilary Swank e Stanley Tucci. Il film racconta di cosa mai potrebbe succedere alla terra se un giorno il nucleo terrestre smettesse di girare. Il nucleo è quello che da la […]

Martedi 21 giugno 2011 il film fantascientifico “The core” di Jon Amiel viene trasmesso in prima serata su Rai Due, con protagonisti Aaron Eckhart, Hilary Swank e Stanley Tucci.

Il film racconta di cosa mai potrebbe succedere alla terra se un giorno il nucleo terrestre smettesse di girare. Il nucleo è quello che da la vita in un certo senso, senza del quale non ci sarebbe l’uomo e gli animali. E allora, cosa accadrebbe agli strumenti elettronici, all’atmosfera, all’aria, all’acqua, se l’ evento si dovesse realmente verificare? Di sicuro ci sarebbe da preoccuparsi.

La prima conseguenza, quasi immediata, dell’arresto del nucleo del pianeta sarebbe quella della creazione di devastanti tempeste magnetiche, con fulmini e saette di enorme potere di distruzione, concentrate in piccole zone. Come abbiamo detto questa è solo la prima conseguenza. In pochissimo tempo tutto cio’ che siamo abituati a vedere attorno a noi, e quello che ancora non conosciamo, smetterebbe di funzionare, calando l’umanità in una nuova era preistorica.

Conseguenza particolarmente grave sarebbe quella della schermatura dei raggi solari, non più contenuti dell’energia che emanano con conseguenze da apocalisse biblica perchè dosi massicce di radiazioni colpirebbero la terra.

Nel film “The core” tocca ad un gruppo di scienziati far fronte alla situazione, cercando il metodo con il quale poter di nuovo riattivare il nucleo terrestre. Inconsce sono ancora le cause che hanno portato a questo ‘arresto improvviso’ e l’unica soluzione sembra essere quella di arrivare sotto la crosta terrestre e piazzare una carica nucleare. Dopotutto la tecnologia esiste ed finanziata dallo stesso governo federale degli Stati Uniti.Inizia cosi’ una disperata corsa contro il tempo, che vede gli scienziati costretti a rischiare la vita nell’anonimato più assoluto perchè, probabilmente, c’è dietro qualcosa, che metterebbe in discussione la natura dell’evento.

L’appuntamento con il film “The core” di Jon Amiel è per martedi 21 giungo in prima serata alle ore 21.05 su Rai Due.

Impostazioni privacy