L'anteprima europea di 'The Boy and the Heron' segna la quarta volta che un film del cineasta giapponese di Hayao Miyazaki viene programmato al Festival di San Sebastian, ma la prima nella Selezione Ufficiale.
L’ultimo film di Hayao Miyazaki, The Boy and the Heron (Kimitachi wa Do Ikiruka), aprirà fuori concorso la 71esima edizione del Festival di San Sebastian. Dopo l’anteprima internazionale al Festival di Toronto il 7 settembre, il Festival di San Sebastian ospiterà l’anteprima europea dell’ultimo film d’animazione del regista di titoli d’animazione come La città incantata, Nausicaa della valle del vento, Si alza il vento, Il mio vicino Totoro e Kiki consegne a domicilio.
Già un successo in patria, in Giappone, il nuovo film di Hayao Miyazaki prende il via come una semplice storia di amore e perdita, per poi diventare un lavoro di immaginazione. Si tratta di una storia originale scritta dallo stesso regista, con la colonna sonora firmata dal compositore Joe Hisaishi. The Boy and the Heron dovrebbe essere l’ultimo film che vedremo da Hayao Miyazaki, dopo che l’artista ha annunciato il suo ritiro.
L’anteprima europea di ‘The Boy and the Heron‘ segna la quarta volta che un film del cineasta giapponese di Hayao Miyazaki viene programmato al Festival di San Sebastian, ma la prima nella Selezione Ufficiale. Nel corso delle precedenti edizioni del Festival, Hayao Miyazaki è stato al Festival in altre sezioni con La città incantata, Ponyo e Si alza il Vento. Oltre a questi titoli proprio di Miyazaki, altri due film di Ghibli sono stati selezionati al Festival nella sezione Perlak: Kaguya-hime no Monogatari / The Tale of The Princess Kaguya (2013) di Isao Takahata e La tortue rouge / Red Turtle (2016) di Michael Dudok de Wit.
Come parte dell’anteprima europea di The Boy and the Heron al Festival di San Sebastian, in programma dal 22 al 31 settembre, è prevista la proiezione della pellicola presso l’Auditorium Kursaal nella giornata di venerdì 22 settembre 2023, al termine del gala di apertura dell’evento.
Hayao Miyazaki (Tokyo, 1941) è il fondatore dello Studio Ghibli insieme con Isao Takahata nel 1985. Nell’arco degli ultimi trentotto anni, Miyazaki ha diretto film tra cui Tenku no Shiro Rapyuta / Castle in the Sky / Laputa – Castello nel cielo (1986), Tonari no Totoro / My Neighbor Totoro / Il mio vicino Totoro (1988), Kiki’s Delivery Service / Kiki – Consegne a domicilio (1989), Kurenai no Buta / Porco Rosso (1992) e Mononoke Hime / Princess Mononoke / Principessa Mononoke (1997). Sen to Chihiro no Kamikakushi / Spirited Away / La città incantata (2001) ha battuto tutti i record al botteghino in Giappone e raccolto premi tra cui l’Orso d’oro a Berlino e l’Oscar per il miglior film d’animazione. Hauru no Ugoku Shiro / Howl’s Moving Castle / Il castello errante di Howl (2004) ha ottenuto una nomination all’Oscar per il miglior film d’animazione, ha ottenuto l’Osella Award al Festival di Venezia e Miyazaki ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera l’anno successivo. Kaze Tachinu / The Wind Rises / Il vento si alza (2013) ha ottenuto una nomination all’Oscar per il miglior film d’animazione. Nel 2012, Miyazaki ha ricevuto la nomina di Person of Cultural Merit (“persona di merito culturale”) da parte del governo giapponese. Nel 2014, Miyazaki ha ricevuto l’Academy Honorary Award per la sua carriera ed è stato inserito nella Will Eisner Comic Awards Hall of Fame.
Ad oggi, non c’è una data di distribuzione italiana per The Boy and the Heron. Nell’attesa di scoprirla, ricordiamo che Lucky Red sta riportando in sala i film di Hayao Miyazaki come parte della rassegna ‘Un mondo di sogni animati‘.
Le voci di una crisi tra Harry e Meghan si fanno sempre più insistenti: possibile…
Flavia Vento torna sotto i riflettori con una sorprendente intervista a "Belve". Dal presunto flirt…
Il cantautore romano, una delle figure più iconiche della musica italiana, è conosciuto non solo…
Cesara Buonamici denuncia il fratello Cesare per stalking. Tra telecamere spia, citofoni manomessi e conflitti…
Erica Migliano racconta i retroscena della relazione tossica con Stefano Tediosi del GF. Tradimenti, manipolazioni…
Il Grande Fratello di Alfonso Signorini è sempre più legato ai programmi di Maria De…