The Blind Side, il vero Michael Oher denuncia la famiglia adottiva
'The Blind Side' è il film che racconta la vera storia di Michael Oher e di come è stato adottato dalla famiglia Tuohy. Peccato che questo sembra non essere mai successo
di Erika Pomella / 18.08.2023
Era il 2009 quando il regista John Lee Hancock portò sul grande schermo The Blind Side, lungometraggio tratto dal romanzo The Blind Side: Evolution of a Game e firmato da Michael Lewis. La storia racconta la vera vicenda di Michael Oher (interpretato per lo schermo da Quinton Aaron), un ragazzo adolescente rimasto incastrato nella catena degli affidi, abbandonato a se stesso e costretto a vivere alla giornata, finché non viene adottato dai coniugi Tuohy, Leigh Anne (Sandra Bullock) e Sean (Tim McGraw), che lo trasformano in un figlio amato e in un campione di football. La pellicola portava sullo schermo durante la vera storia di Michael Oher e di come l’incontro con la famiglia Tuohy lo abbia in qualche modo salvato da un destino che avrebbe potuto essere decisamente più avverso. Per The Blind Side, inoltre, Sandra Bullock ha vinto anche l’Oscar alla migliore interpretazione femminile grazie al suo ritratto di Leigh Anne, questa donna forte e determinata, capace di grandi gesti di umanità e affetto. The Blind Side si può senz’altro definire un “film coccola”, una di quelle pellicole che portano lo spettatore a credere che c’è ancora del buono nell’umanità e che le belle notizie e le belle storie esistono, basta solo andarle a cercare. Ma un recente risvolto della vicenda ha cancellato questa chiave di lettura del film. Ecco cosa è successo.
[Aggiornamento 25.08.2023: The Blind Side, i produttori rispondono alle accuse dopo la denuncia di Michael Oher]
Niente lieto fine per The Blind Side: Michael Oher fa causa alla famiglia
Come si legge sul Rolling Stones, infatti, Michael Oher, oggi trentasettenne e ex atleta della NFL (acronimo che sta per National Football League), ha fatto causa ai coniugi Tuohy, dopo aver scoperto nel febbraio 2023 che Leigh Anne e Sean Tuohy non lo hanno mai davvero adottato, perciò non sono mai stati davvero i suoi genitori adottivi. Dai documenti ottenuti dalla stampa, infatti, pare che i coniugi Tuohy siano diventati solo tutori legali dell’allora diciassettenne e poi i responsabili dei suoi accordi commerciali e lavorativi. Una scoperta che appare più sconvolgente se si tiene conto che Leigh Anne e Sean Tuohy si sono sempre presentati pubblicamente proprio come i genitori adottivi dell’ex campione di football americano. Nei documenti ufficiali riportati dal Rolling Stone si legge:
“Michael Oher ha scoperto questa menzogna con suo dispiacere e imbarazzo nel febbraio del 2023, quando ha saputo che la tutela a cui aveva acconsentito sulla base del fatto che così facendo sarebbe diventato un membro della famiglia Tuohy, in realtà non gli forniva alcun rapporto familiare con i coniugi Tuohy […] Da almeno agosto 2004 la tutela ha spinto Michael, specificatamente, e il pubblico, generalmente, a credere che i tutori avessero adottato Michael e avessero usato questa menzogna per guadagnare vantaggi economici per se stessi per le fondazioni che possiedono o su cui hanno il pieno controllo.”
Tra le accuse che hanno spinto Michael Oher a muoversi legalmente contro la sua famiglia-non-adottiva ci sarebbe anche la scoperta che i coniugi Tuohy hanno limitato quello che il ragazzo avrebbe dovuto avere, economicamente, dall’accordo sulla trasposizione della sua storia sul grande schermo. A difendere la coppia di sposi c’è però l’autore del libro da cui il lungometraggio è tratto che, sempre al Rolling Stone, ha detto:
“Ciò che mi rende davvero triste è che io ho visto tutto da vicino. Loro lo hanno riempito di amore e di risorse. Il fatto che sia arrivato a sospettare di loro mi toglie il fatto. In che stato mentale si deve trovare per fare una cosa del genere. Sono triste per lui.“
Al momento né Leigh Anne né Sean Tuohy si sono presentati in prima linea per commentare questa notizia che ha sconvolto il popolo della rete, al punto che c’è anche qualcuno che sta chiedendo che venga tolto l’Oscar a Sandra Bullock per la sua interpretazione di Leigh Anne. La colpa dell’attrice sarebbe, secondo queste persone, quella di aver interpretato in The Blind Side una donna che non è mai davvero esistita. Leigh Anne in qualità di madre amorevole e generosa avrebbe lasciato il posto a una donna fredda e calcolatrice, che non ha esitato a manipolare un ragazzino facendogli credere di averlo adottato per poter sfruttare il suo talento nello sport e la sua storia per fare soldi per se stessa, suo marito e i suoi figli naturali.