Tiziano Sclavi
Tiziano Sclavi

TFF 2014: Giancarlo Soldi presenta il docufilm su Tiziano Sclavi


Soldi racconta Tiziano Sclavi, scrittore e fumettista italiano noto in particolare per la creazione di Dylan Dog.

Sarà presentato in anteprima  il 27 novembre al Torino Film Festival Nessuno siamo perfetti, nuovo documentario di Giancarlo Soldi che racconta la storia di uno degli autori più influenti degli ultimi decenni: Tiziano Sclavi, scrittore e fumettista italiano noto in particolare per la creazione di Dylan Dog, una delle serie italiane di maggior successo. In realtà nel corso della sua carriera ha affrontato numerose e diverse forme di scrittura, spaziando dalla narrativa alle ballate e alle canzoni; ha inoltre realizzato alcuni libri per bambini. Nessuno siamo perfetti è viaggio all'interno dell'universo dell'autore, dagli inizi fino alla decisione di ritirarsi da tutto e da tutti. Un film che contiene due interviste a Sclavi e i contributi di personaggi del mondo della cultura come Dario Argento, Sergio Castellitto, Grazia Nidasio, Lorenzo Mattotti.

Nessuno siamo perfetti ripercorre, attraverso le parole dello stesso Sclavi, la storia dell'autore, i ricordi di bambino, il rapporto con la famiglia, la vita nella provincia pavese, l'approccio alla scrittura, la vita da fumettista, il successo.
L'autore svela i pensieri più profondi della sua visionarietà. Sclavi prendeva i luoghi comuni del cinema, della letteratura e del fumetto di paura filtrandoli attraverso la sua sensibilità, complessa e piena di luoghi oscuri, facendolo spudoratamente, fino a farsi male.  Arricchiscono il film i contributi di Grazia Nidasio, Bianca Pitzorno, Lorenzo Mattotti, Dario Argento, Walter de Silva, Sergio Castellitto, Thony, Giovanni Soldini, Mauro Marcheselli e il meraviglioso poster del maestro Aldo Di Gennaro.

Cresciuto con il colorato mondo dei fumetti di cui possiede una delle più importanti collezioni esistenti in Italia , Giancarlo Soldi  esordisce con il cortometraggio Paranaja nel 1979. Nel 1982 realizza il cortometraggio No future con cui vince il Festival Filmmaker di Milano. Realizza poi Polsi Sottili  premio soggetto Filmaker 1985 presentato al Forum del Festival di Berlino. Dirige il film Nero., scritto da Tiziano Sclavi, interpretato da Sergio Castellitto, Chiara Caselli e Hugo Pratt (Festival del Cinema di Venezia nel 1992. Menzione speciale al Festival del film poliziesco di Cognac). Sempre alla ricerca di nuovi linguaggi nel 1998 realizza  la serie Alex, indagini su mondi segreti interpretata da Romina Mondello. Nel 2000 realizza video installazioni per la mostra "Il mondo nuovo" a Palazzo Reale a Milano per conto dell'Università Bocconi, per la mostra TUTTOSCHIFANO al Macro di Roma,  per la mostra "nella rete" per Telecom Italia al Future Center di Venezia. Il suo amore per i fumetti lo porta a realizzare i documentari: Nuvole Parlanti, I fumetti e noi e  Graphic Reporter. Realizza nel 2013 il documentario Come TEX Nessuno Mai,  distribuito da Sergio Bonelli Editore.

Creatore di Dylan Dog, Tiziano Sclavi è giornalista e scrittore. Oltre all'intensa attività nel campo dei fumetti, ha al suo attivo oltre dieci romanzi, due dei quali sono diventati film. Uno in particolare, Dellamorte Dellamore, diretto da Michele Soavi, è stato distribuito in molti paesi del mondo (con il titolo The Cemetery Man) e negli Stati Uniti è stato apprezzato da registi come Martin Scorsese, Quentin Tarantino e Terry Gilliam. Nasce a Broni, in provincia di Pavia, nel 1953. Con articoli e racconti collabora a una miriade di riviste, Corriere dei Ragazzi, Amica, Salve, Corriere dei Piccoli, Millelibri, Il Giornalino. Come autore di fumetti crea  Altai & Jonson e Silas Finn (disegnati da Giorgio Cavazzano), Agente Allen (disegnato da Mario Rossi), Vita da cani (reso graficamente da Gino Gavioli). Nel 1982, entra a far parte della redazione Bonelli, per la quale scrive due sceneggiature di Ken Parker (su soggetto di Giancarlo Berardi), alcune storie di Zagor (tra cui la più lunga mai pubblicata dalla Casa editrice), Mister No e Martin Mystère e crea Kerry il trapper (nel 1983, per i disegni dei fratelli Di Vitto e di Marco Bianchini), Dylan Dog (nel 1986, il personaggio che lo ha consacrato come uno dei maggiori talenti del fumetto moderno) e Roy Mann (1987, disegnato da Attilio Micheluzzi). Suoi sono i testi di Horror Cico, albo estivo dedicato al piccolo messicano amico di Zagor. Sclavi è stato anche sceneggiatore televisivo, paroliere di canzoni, copywriter pubblicitario e disegnatore. Come romanziere ha pubblicato, tra gli altri, i volumi Film, Tre, Dellamorte Dellamore, Nero, Sogni di sangue, Apocalisse, La circolazione del sangue, Le etichette delle camicie, Non è successo niente, Il tornado di Vallescuropasso.

Torino Film Festival 2014
Impostazioni privacy