

Terry Gilliam ospite speciale al Matera Film Festival 2023
Ospite di prestigio per la quarta edizione del Matera Film Festival 2023 il regista Terry Gilliam, special guest della manifestazione al via il 30 settembre.
di Amanda Merli / 15.09.2023
La “Città dei Sassi” si prepara ad accogliere un grande artista nell’ambito del Matera Film Festival, giunto alla quarta edizione. Terry Gilliam, regista di alcuni tra i film più noti a livello internazionale e ex membro dei Monty Python, interverrà durante la kermesse, tenendo una masterclass. Ispirato dai suoi film, l’illustratore Silvio Giordano ha creato la locandina ufficiale di quest’anno del Festival, che si terrà dal 30 settembre al 7 ottobre 2023 nella cornice suggestiva della città lucana.
Matera Film Festival 2023, ospite d’onore della manifestazione Terry Gilliam
Il regista statunitense naturalizzato britannico Terry Gilliam, dopo aver rinunciato alla cittadinanza americana definitivamente nel 2006, classe 1940, sarà l’ospite d’onore del Matera Film Festival 2023, tenendo una masterclass, raccontando la sua lunga e fortunata carriera durante un incontro con il pubblico. Membro dei Monty Python, leggendario gruppo comico inglese composto da John Cleese, Graham Chapman, Eric Idle, Michael Palin e Terry Jones, attivo dal 1969 al 1983, dopo alcune esperienze dietro alla macchina da presa, con lo scioglimento del gruppo si è dedicato con assiduità alla regia.
Tanti i film di successo da lui diretti, come Le avventure del Barone di Munchausen, La leggenda del re pescatore, L’esercito delle 12 scimmie, Paura e delirio a Las Vegas, I fratelli Grimm e l’incantevole strega e Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo, per citare quelli più noti.
“Avremo l’onore di ospitare un genio del cinema, che farà il pari con un altro visionario della settima arte, presidente di giuria lungometraggi di questa edizione: Peter Greenaway” ha dichiarato Dario Toma, presidente del Matera Film Festival.
Il 13 settembre 2023 alle 21.45, come una sorta di anticipazione e avvicinamento all’appuntamento con il festival, sono stati assegnati inoltre i premi d’onore Matera Film Festival a Barbara Bouchet e Alessio Lapice, nella suggestiva cornice del Circolo Antico Tiro a Volo di Roma.
Matera Film Festival, l’origine della kermesse lucana
La prima edizione del festival si è tenuta nel 2020, ed è stata vinta come Miglior Film da Rosa Pietra Stella di Marcello Sannino, Miglior attrice da Ivana Lotito, sempre per lo stesso film, mentre come Miglior attore Franco Nero per Havana Kyrie di Paolo Consorti. Benché all’esordio, la manifestazione ha ottenuto subito molta risonanza e importanza mediatica.
Matera, città unica nel suo genere, è stata anche teatro di più di 40 film, tra i quali quelli di Pier Paolo Pasolini, Roberto Rossellini, Lina Wertmuller e Giuseppe Tornatore, senza dimenticare le grandi produzioni hollywoodiane, come La Passione di Cristo di Mel Gibson, Wonder Woman di Patty Jenkins e il capitolo della saga di 007 diretto da Cary Joji Fukunaga, No time to die. Dal 1993, l’Unesco ha dichiarato Matera patrimonio mondale dell’Umanità e nel 2019 è stata proclamata Capitale Europea della Cultura. Era solo questione di tempo, quindi, prima che inaugurasse un premio cinematografico portante il suo nome: oggi uno dei più rinomati nel settore.