Terremoto in Rai, arrivano le dimissioni irrevocabili: alla fine se ne è andata anche lei. Un fulmine a ciel sereno per l’azienda pubblica che perde all’improvviso un pilastro della televisione nazionale dopo anni. Con una lettera ufficiale si interrompe un rapporto di lavoro tra lo stupore del pubblico.
Non è un momento facile per la Rai, che si prepara ad affrontare la prossima stagione televisiva con parecchie incognite e qualche certezza in meno rispetto al passato. Tutto è cominciato con l’addio di Amadeus dall’azienda pubblica, con il conduttore che non ha trovato l’accordo con la nuova dirigenza e ha preferito traslocare al Nove, come ha già fatto anche Fabio Fazio un anno prima di lui.
Ma sono state forti anche le polemiche che per esempio hanno riguardato Serena Bortone e le questioni sollevate dai giornalisti del telegiornale che lamentavano pressioni esterne mai registrate in passato. Insomma, dalle parti di viale Mazzini le tensioni sono state avvertite più forti che mai, e adesso è arrivata un’altra grana che non sarà facile da gestire.
Il servizio pubblico pare che non abbia mai registrato tensioni così forti in passato, tanto che adesso pare si respiri un’aria difficile e non di certo derivante dalle condizioni meteo che stanno mettendo in ginocchio l’Italia. Il riferimento è ai tanti addii che hanno suscitato perplessità e delusione nel pubblico. I vertici aziendali poi hanno preso delle decisioni non condivise, scommettendo per esempio su alcune figure e bocciandone altre.
Insomma, a partire dalla scelta di Carlo Conti per il prossimo Festival di Sanremo (della sua nuova avventura che non è nata sotto la migliore stella abbiamo parlato qui) ad altre pare che tutti siano scontenti, ad appena qualche giorno di distanza dalla presentazione in conferenza stampa dei palinsesti televisivi per la prossima stagione che già fa discutere.
Insomma, quest’estate già si era caratterizzata per polemiche forti e scommesse tutte da verificare (quella più rischiosa pare quella su Stefano De Martino ad Affari Tuoi) ma adesso con queste dimissioni a sorpresa le tensioni sono arrivate alle stelle, anche perché ad andare via è stata una delle donne più influenti dell’azienda pubblica.
Come un fulmine a ciel sereno infatti nelle scorse ore sono arrivate le dimissioni del presidente della Rai Marinella Soldi, che dopo appena 3 anni ha deciso di interrompere il rapporto con la dirigenza di viale Mazzini. Una notizia che ovviamente ha fatto scalpore anche perché con una lettera è stato specificato dalla diretta interessata che il rapporto di lavoro si chiuderà il prossimo 10 agosto.
La Soldi passerà ad un ruolo altrettanto importante presso la BBC, che dopo la notizia delle sue dimissioni ha espresso tutta la soddisfazione per un passaggio molto gradito della professionista che ha maturato grandi esperienza dirigenziali non solo nel nostro paese.
Carlo Conti, uno dei volti più amati della televisione italiana possiede due abitazioni che riflettono…
Maria De Filippi è uno dei volti più amati della televisione italiana, una figura che…
Silvia Toffanin e Pier Silvio Berlusconi rappresentano una delle coppie più amate e riservate del…
Il mondo dello streaming è in costante fermento, e ogni settimana nuovi titoli catturano l’attenzione…
Il 20 novembre è una data da segnare sul calendario per gli appassionati di musica…
Nel panorama del tennis italiano, Jannik Sinner e Matteo Berrettini rappresentano due storie molto diverse,…