Terraferma
Terraferma

Terraferma in prima visione stasera su Sky Cinema Cult


A poche ore dalla tragedia del naufragio dell’ennesimo barcone al largo di Lampedusa, il dramma dei viaggi della disperazione degli immigrati extracomunitari rivive questa sera, venerdi 7 settembre 2012, in televisione su Sky Cinema con la messa in onda alle ore 21 di Terraferma, il lungometraggio diretto da Emanuele Crialese trasmesso sul nuovo canale Sky Cinema […]

A poche ore dalla tragedia del naufragio dell’ennesimo barcone al largo di Lampedusa, il dramma dei viaggi della disperazione degli immigrati extracomunitari rivive questa sera, venerdi 7 settembre 2012, in televisione su Sky Cinema con la messa in onda alle ore 21 di Terraferma, il lungometraggio diretto da Emanuele Crialese trasmesso sul nuovo canale Sky Cinema Cult Hd.

La prima del film era in programma da tempo, come momento di punta del lancio di Sky Cinema Cult HD, che ha da qualche giorno inaugurato le sue trasmissioni dedicando la prima rassegna alla 69esima Mostra Internazionale D’arte Cinematografica di Venezia.

Terraferma è stato premiato nel 2011 con il Leone d’argento (Gran premio della Giuria), accolto con successo anche dal pubblico nelle sale cinematografiche con un incasso di 1.7 milioni in Italia ed è rappresentante italiano in corsa nella categoria “Miglior film straniero” agli Oscar 2012.

Il film è il racconto del salvataggio di una donna immigrata e di suo figlio da parte di una famiglia di pescatori locali. Linosa, un’isola siciliana di pescatori, quasi intatta, appena lambita dal turismo che pure comincia a modificare comportamenti e mentalità dei suoi abitanti, viene investita dagli arrivi dei clandestini e dalla nuova regola del respingimento, che obbliga i marinai a non prestare soccorso ai clandestini dispersi in mare. Proprio in questo ambiente vive una famiglia di pescatori, composta da un vecchio di grande autorità, una giovane donna che non vuole rinunciare a vivere una vita migliore, ed un ragazzo che, nella confusione, cerca la sua strada morale.

Impostazioni privacy