Terra
Terra

Terra!, ultimo appuntamento domenica 5 giugno


Domenica 5 giugno 2011 in seconda serata su Canale 5 va in onda l’ultimo appuntamento con Terra!, il settimanale del Tg5 a cura di Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato per parlare di crimini contro l’umanità, genocidi, stupri etnici; le più malvagie azioni compiute nel corso della guerra. Sandro Provvisionato tratterà l’argomento della violenza che, ogni […]

Domenica 5 giugno 2011 in seconda serata su Canale 5 va in onda l’ultimo appuntamento con Terra!, il settimanale del Tg5 a cura di Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato per parlare di crimini contro l’umanità, genocidi, stupri etnici; le più malvagie azioni compiute nel corso della guerra.

Sandro Provvisionato tratterà l’argomento della violenza che, ogni volta che c’è una guerra, viene compiuta su popolazioni inermi. Un tema quello delle violenze che è tornato pesantemente alla ribalta con la cattura, dopo 16 anni di latitanza, di Ratko Mladi?, conosciuto da tutte le parti del mondo per il massacro di Srebrenica, nel quale, nel luglio del 1995, furono trucidati piu’ di 8.300 musulmani bosniaci.

Per l’ultima puntata Toni Capuozzo è in Libia, per fare un resoconto sulla situazione nel paese africano che oramai da mesi è al centro di un combattimento tra i fedeli pro-Gheddafi e gli insorti spalleggiati dalle Nazioni Unite. Una situazione che si sta rendendo sempre piu’ confusa mano a mano che passano i giorni, nella quale rimane alta la possibilità che si verifichino violazioni dei diritti umani.

Anna Migotto e Sabina Fedeli, si occuperanno della Siria, in cui le manifestazioni per cercare di essere piu’ libere vengono represse nel sangue, dallo stesso Governo. Negli ultimi giorni una tragica notizia sta facendo il giro del mondo; quella del bambino di soli 13 anni, dal nome Hamza al Khatib, che è stato arrestato il 29 aprile scorso nel coso di una protesta e riconsegnato, dopo un mese, senza vita alla famiglia.
Un atto brutale considerato che sul corpo del giovane ragazzo sono stati trovati i segni delle torture che ha dovuto subire, le quali hanno spinto molte persone a reagire e raccontare quanto sta accadendo, con omertà, nel loro Paese.

Marco Corrias è arrivato fino a Srebrenica, in Bosnia-Erzegovina, nel luogo che è famoso come luogo di teatro del massacro di migliaia di musulmani. Qui c’è stato lo sterminio fra i piu’ sanguinosi che sono avvenuti in tutto il resto dell’Europa. Un atto compiuto dalle truppe guidate dal generale Mladi? che si era consumato in una zona che, nel momento in cui sono avvenuti i fatti, era sotto la tutela delle Nazioni Unite.
L’ex generale fu arrestato il 26 maggio 2011 e successivamente estradato a L’Aia per essere processato dalla Corte Penale Internazionale.

Terra! edizione 2010/2011 è un programma del Tg5, curato da Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato la cui produzione esecutiva è stata di Monica Ferraro. In redazione i giornalisti: Marco Corrias, Sabina Fedeli, Anna Migotto.

Terra!
Impostazioni privacy