Terra speciale Vent’anni dall’assedio a Sarajevo – 19 marzo 2012
A venti anni dall’assedio a Sarajevo, lunedì 19 marzo 2012, in seconda serata su Canale 5, i ricordi e l’eccezionale materiale filmato dall’allora inviato di guerra Mediaset Toni Capuozzo sono al centro del nuovo appuntamento con Terra!. Il 5 aprile 1992 le forze serbo-bosniache isolarono la città di Sarajevo, in quello che è, tutt’ora, l’assedio […]
di Redazione / 18.03.2012
A venti anni dall’assedio a Sarajevo, lunedì 19 marzo 2012, in seconda serata su Canale 5, i ricordi e l’eccezionale materiale filmato dall’allora inviato di guerra Mediaset Toni Capuozzo sono al centro del nuovo appuntamento con Terra!.
Il 5 aprile 1992 le forze serbo-bosniache isolarono la città di Sarajevo, in quello che è, tutt’ora, l’assedio più lungo della storia militare moderna, le cui stime parlano di 12mila morti e oltre 50mila feriti.
A vent’anni di distanza dall’inizio del conflitto, Capuozzo torna in quegli stessi posti che lo videro protagonista, in prima linea. Lì, l’inviato rievoca i momenti salienti di una guerra, che ha lasciato profonde ferite anche nel tessuto cittadino: ad esempio, i parchi pubblici senza più alberi, trasformati in grandi cimiteri per accogliere le vittime.
Sul filo dei ricordi, il giornalista visita tutti i luoghi chiave che hanno scandito quegli anni: come l’Hotel Holiday Inn, l’unico funzionante e sede dei giornalisti provenienti dall’estero, la cui facciata – che dava sul “viale dei cecchini”, la via Zmaja od Bosne, quella che conduceva dalla città all’aeroporto – era quotidianamente colpita dai tiratori serbi.
Inoltre, in questo viaggio, trattato quasi come un diario personale, Capuozzo non manca di ripercorrere i tragici eventi che sfociarono nel massacro di Markale, il più sanguinoso dell’assedio, avvenuto il 5 febbraio 1994, in cui morirono 68 civili, uccisi da alcune granate lanciate sulla folla in un mercato del centro cittadino.