Terra
Terra

Terra speciale ‘Le veneri di Milo Manara’ – 18 dicembre


Domani sera, domenica 18 dicembre 2011, in seconda serata su Canale 5, ‘Le veneri di Milo‘ è il tema della nuova puntata di Terra!, il settimanale del Tg5 a cura di Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato. Toni Capuozzo è a Siena per una puntata dedicata a Milo Manara, il fumettista del Trentino Alto Adige conosciuto […]

Domani sera, domenica 18 dicembre 2011, in seconda serata su Canale 5, ‘Le veneri di Milo‘ è il tema della nuova puntata di Terra!, il settimanale del Tg5 a cura di Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato.

Toni Capuozzo è a Siena per una puntata dedicata a Milo Manara, il fumettista del Trentino Alto Adige conosciuto in tutto il mondo che proprio in questi giorni, nella città toscana, è celebrato con una mostra monografica.

In apertura di puntata, Capuozzo fa un excursus della vita e poetica dell’artista del fumetto erotico attraverso una lunga intervista allo stesso Manara: un racconto che va dai primi passi mossi in un Liceo artistico di Varese, al debutto nel mondo del fumetto alla fine degli anni Sessanta come autore di storie erotico-poliziesche, per arrivare alla consacrazione internazionale e alle importanti collaborazioni, tra cui quelle con Hugo Pratt e Pedro Almodovar o editori come Mondadori e Marvel Italia.

Anna Migotto e Sabina Fedeli, invece, si occupano di come sia cambiato il modo di rappresentare la donna nei media negli ultimi anni con l’aiuto di stilisti ed esperti del costume. Inoltre, vedremo come le opere di Manara siano riuscite a influire sul modello dell’erotismo femminile a fumetti, dal Femminismo sino ai giorni nostri.

E ancora, Marco Corrias raccoglie un commento su Davide Riondino, amico di Manara e maestro dell’eros, e la testimonianza di Cristina Fabris, disegnatrice artista di successo, che ha iniziato la carriera di fumettista grazie anche alle opere dell’artista di Luson (Bolzano).

Impostazioni privacy