Terra
Terra

Terra, maternita’ in eta’ avanzata e fecondazione eterologa (9 ottobre)


Domenica, 9 ottobre 2011, in seconda serata su Canale 5, nuovo appuntamento con “Terra!” per parlare di “Nonna natura” con Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato. Ad aprire l’appuntamento è Toni Capuozzo dalla Clinica di neonatologia e terapia intensiva neonatale Mangiagalli di Milano per parlare della maternità in età avanzata e della fecondazione eterologa. Poi, un […]

Domenica, 9 ottobre 2011, in seconda serata su Canale 5, nuovo appuntamento con “Terra!” per parlare di “Nonna natura” con Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato.

Ad aprire l’appuntamento è Toni Capuozzo dalla Clinica di neonatologia e terapia intensiva neonatale Mangiagalli di Milano per parlare della maternità in età avanzata e della fecondazione eterologa.

Poi, un servizio di Marco Corrias che documenta come sia difficile, perlomeno in Italia, ottenere un bambino in adozione. Il processo di adozione richiede lLunghe e complicate procedure burocratiche e tempi infiniti per i certificati di idoneità che, anche per colpa della crisi, hanno contratto le richieste di oltre il 30%.

Anna Migotto, torna a parlare della tragica storia di una coppia piemontese alla quale, al momento del concepimento avvenuto per fecondazione eterologa all’estero (lei aveva 57 anni e lui 70), è stata tolta la figlia di pochi mesi. La giornalista intervista a questo proposito due neo-genitori di circa 60 anni. Questi raccontano la felicità di essere diventati finalmente padre e madre di due gemelli, tra le tante speranze nel presente e qualche pensiero per il futuro.

Sabina Fedeli intervista due coppie che, a causa della perdita improvvisa di un figlio e per altri motivi, hanno scelto di avere dei bambini in età avanzata. Due storie a lieto fine, che sottolineano il diritto delle donne di poter diventare madri anche in periodi della vita un tempo considerati impensabili, un necessità forse anche legata ai mutamenti della società occidentale.

Infine, a concludere l’appuntamento di Terra! di domenica 9 ottobre 2011, Marco Palma intervista il dottor Severino Antinori, ginecologo e pioniere in Italia della fecondazione assistita, e il dottor Ermanno Greco, esperto in materia di fecondazione in vitro, per raccogliere, dai due luminari, i pareri in merito alla maternità e al concepimento di persone non più giovani.

Impostazioni privacy