Terra: Latorre scrive a Capuozzo, la lettera


Anticipiamo il testo di una mail ricevuta da Toni Capuozzo inviatagli da Massimiliano Latorre; in onda integralmente nel corso della puntata di Terra lunedì 25 marzo 2013 su Retequattro.

Mentre infuriano le polemiche per la decisione del governo italiano di rimandare in India i due marò Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, il caso dei due marò Girone e Latorre, sotto processo in India con l'accusa di aver ucciso due pescatori, è al centro della puntata del programma firmato da Toni Capuozzo in onda questa sera, lunedì 25 marzo, in seconda serata, su Retequattro (e riproposta in prime-time, domani sera su Tgcom24).

Nel corso di una lunga intervista concessa al settimanale Terra!, alla domanda "Secondo lei il ministro della Difesa e il ministro degli Esteri dovrebbero dimettersi?", Michele Emiliano ha risposto:

"Non spetta a me dirlo. Quando, però, si è di fronte ad un fallimento della propria azione di queste proporzioni, credo che atti del genere salvaguardino la dignità delle persone forse più dell'insistenza nel rimanere al proprio posto".

Michele Emiliano, sindaco di Bari, in questi mesi è stato molto vicino a Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, originario di Bari. Nella notte in cui i due marinai hanno ricevuto l'ordine di raggiungere New Delhi, il sindaco Emiliano era a casa di Girone e ha vissuto (con la moglie del militare e i due bambini) il dramma che si stava consumando.

Qui di seguito anticipiamo il testo di una mail ricevuta questa mattina, alle ore 9.53 (ora italiana), da Toni Capuozzo, inviatagli da Massimiliano Latorre tramite il suo smartphone.

"Caro Toni,
non ci serve ORA sapere di chi sia stata la colpa, perché non ci porta a nulla e tanto meno non porta a nulla che le forze politiche si rimbalzino le responsabilità.
Quel che vi chiediamo ORA è NON DIVISIONE ma, come i nostri fucilieri, mettetevi a braccetto, unite le forze e risolvete questa tragedia.
Come dicono i fucilieri: TUTTI INSIEME NESSUNO INDIETRO.
Siamo ITALIANI… DIMOSTRIAMOLO, COME HANNO FATTO LORO".

Il testo verrà letto integralmente nel corso della puntata di Terra! in onda questa sera, lunedì 25 marzo, in seconda serata, su Retequattro.

Impostazioni privacy