Siete dei fan accaniti della serie tv di successo Terra Amara? Sapete perché la soap opera turca si chiama così?
Terra Amara è una famosa serie tv turca che va in onda tutti i giorni alle ore 14.10 su Canale Cinque e finisce alle 14.45 circa. Questa soap opera si è rivelata un successo internazionale, diventando, in breve tempo, una delle fiction più amate di sempre. Non stupisce che un serial turco romantico faccia breccia nel cuore dei telespettatori italiani e spagnoli. Segreti, inganni, violenza, amore e passione: sono queste le tematiche affrontate nella telenovela sullo sfondo della Turchia degli anni Settanta del Novecento.
Pochi telespettatori sanno che in realtà Terra Amara non è il titolo originale della serie. Infatti, in patria, la soap opera ha come titolo ‘Bir Zamanlar Çukurova‘ che, in turco, significa C’era una volta a Çukurova. Si è ritenuto che questo titolo originale non fosse particolarmente adatto né attraente per il pubblico italiano, così è stato modificato nel più semplice e incisivo Terra Amara. Stessa considerazione è stata fatta anche in Spagna dove il titolo della telenovela è diventato ‘Tierra Amarga‘.
Il titolo originale del prodotto fa riferimento alla pianura in cui è ambientata la serie e dove si svolgono tutte le vicende dei protagonisti. Infatti, Çukurova esiste realmente e si trova, certamente, in Turchia, nella regione di Marmara e nella provincia di Adana. Quindi, mentre nel Paese natale il nome della serie si concentra sulla località in cui è ambientata la storia, in Italia il titolo si concentra sulle sensazioni trasmesse da quella ambientazione, ovvero una terra che agli occhi dei personaggi risulta essere amara e dolorosa a causa delle vicissitudini. È necessario ricordare che la storia è legata alle vicende dei padroni e dei braccianti della tenuta di Yaman.
Demir è il signorotto che ha ereditato le terre del padre ed ottiene sempre ciò che vuole. In apparenza gentile e leale, diventerà cattivo e senza scrupoli per conquistare l’amore di Züleyha.
Züleyha è la protagonista indiscussa della fiction. Bella, intelligente e coraggiosa, è contesa tra due uomini, Yılmaz e Demir. Anche se il suo grande amore è il primo, una serie di terribili circostanze la portano a sposare il secondo.
Hünkar è la madre di Demir, la regina della tenuta e ricca proprietaria terriera. Aiuta a tutti i costi il figlio: sia ad impossessarsi di tutta Çukurova, sia ad impadronirsi con la forza del cuore di Züleyha. Come noto, la donna, diventata buona, è stata uccisa.
Yılmaz è innamorato da sempre di Züleyha e per lei fa qualsiasi sacrificio, anche a costo di rovinarsi per sempre la vita. Il giovane uomo, come anticipato da Silvia Toffanin a Verissimo, muore nel corso della puntata di sabato 23 settembre 2023.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…