Terra Amara
Terra Amara

Terra Amara, perché la soap turca si chiama così? La motivazione dietro la scelta


Siete dei fan accaniti della serie tv di successo Terra Amara? Sapete perché la soap opera turca si chiama così?

Terra Amara è una famosa serie tv turca che va in onda tutti i giorni alle ore 14.10 su Canale Cinque e finisce alle 14.45 circa. Questa soap opera si è rivelata un successo internazionale, diventando, in breve tempo, una delle fiction più amate di sempre. Non stupisce che un serial turco romantico faccia breccia nel cuore dei telespettatori italiani e spagnoli. Segreti, inganni, violenza, amore e passione: sono queste le tematiche affrontate nella telenovela sullo sfondo della Turchia degli anni Settanta del Novecento.

Perché la serie tv si chiama Terra Amara?

Pochi telespettatori sanno che in realtà Terra Amara non è il titolo originale della serie. Infatti, in patria, la soap opera ha come titolo ‘Bir Zamanlar Çukurovache, in turco, significa C’era una volta a Çukurova. Si è ritenuto che questo titolo originale non fosse particolarmente adatto né attraente per il pubblico italiano, così è stato modificato nel più semplice e incisivo Terra Amara. Stessa considerazione è stata fatta anche in Spagna dove il titolo della telenovela è diventato ‘Tierra Amarga‘.

Terra Amara soap opera
Terra Amara soap opera

Il titolo originale del prodotto fa riferimento alla pianura in cui è ambientata la serie e dove si svolgono tutte le vicende dei protagonisti. Infatti, Çukurova esiste realmente e si trova, certamente, in Turchia, nella regione di Marmara e nella provincia di Adana. Quindi, mentre nel Paese natale il nome della serie si concentra sulla località in cui è ambientata la storia, in Italia il titolo si concentra sulle sensazioni trasmesse da quella ambientazione, ovvero una terra che agli occhi dei personaggi risulta essere amara e dolorosa a causa delle vicissitudini. È necessario ricordare che la storia è legata alle vicende dei padroni e dei braccianti della tenuta di Yaman.

Protagonisti della soap opera turca del momento

Demir è il signorotto che ha ereditato le terre del padre ed ottiene sempre ciò che vuole. In apparenza gentile e leale, diventerà cattivo e senza scrupoli per conquistare l’amore di Züleyha.

Terra Amara perché si chiama così
Terra Amara perché si chiama così

Züleyha è la protagonista indiscussa della fiction. Bella, intelligente e coraggiosa, è contesa tra due uomini, Yılmaz Demir. Anche se il suo grande amore è il primo, una serie di terribili circostanze la portano a sposare il secondo.

Hünkar è la madre di Demir, la regina della tenuta e ricca proprietaria terriera. Aiuta a tutti i costi il figlio: sia ad impossessarsi di tutta Çukurova, sia ad impadronirsi con la forza del cuore di Züleyha. Come noto, la donna, diventata buona, è stata uccisa.

Yılmaz è innamorato da sempre di Züleyha e per lei fa qualsiasi sacrificio, anche a costo di rovinarsi per sempre la vita. Il giovane uomo, come anticipato da Silvia ToffaninVerissimo, muore nel corso della puntata di sabato 23 settembre 2023.

Impostazioni privacy