Terra Amara in ferie per Ferragosto, Canale 5 replica i primi episodi. Quelli nuovi tornano il 21 agosto
Terra Amara torna con i nuovi episodi a partire dal 21 agosto 2023 con una pausa nella settimana di Ferragosto, nel corso della quale verranno riproposti i primi episodi del serial televisivo turco.
di Massimino de Febe / 10.08.2023
Negli ultimi anni, nelle televisioni italiane si sono insediate dei nuovi serial televisivi provenienti direttamente dalla Turchia dove hanno avuto un enorme successo. Grazie alla distribuzione a livello europeo, queste fiction sono diventate famose in tutta Europa e anche i loro attori sono diventati dei veri e propri beniamini del pubblico. In particolar modo, la serie turca DayDreamer – Le ali del sogno, ha decretato il successo in Italia degli attori Can Yaman e Demet Özdemir. Il primo si era già fatto conoscere dai telespettatori italiani per via della presenza in Bitter Sweet – Ingredienti d’amore, fino a diventare un vero e proprio sex symbol della televisione partecipando anche a fiction italiane come Viola come il Mare. Diversamente, la Özdemir si è fatta apprezzare proprio con DayDreamer e attualmente è su Canale 5 con due serial provenienti dalla Turchia, La ragazza e l’ufficiale e My home, My destiny.
Terra Amara va in ferie nella settimana di ferragosto
Un’altra serie turca di gran successo che va in onda nei pomeriggi di Canale 5 è Terra Amara, con le puntate inedite previste in onda fino a venerdì 11 agosto 2023, per poi fare ritorno a partire da 21 agosto 2023. Nella settimana di Ferragosto, da domenica 13 a domenica 20 agosto 2023, Canale 5 ha previsto di mandare in onda i primi episodi della serie per avvicinare nuovi telespettatori alle storie raccontate e per rinfrescare la memoria ai più appassionati, che potranno poi proseguire con la visione delle vecchie puntate su Mediaset Infinity. Dal 21 agosto, stando a quanto riferito da Mediaset, salvo cambi di programma, Terra Amara tornerà con i nuovi episodi inediti nella collocazione oraria delle 14:10, su Canale 5.
In madre patria, in Turchia, Terra Amara è andata in onda dal 2018 al 2022 per un totale di 141 puntate della durata di circa 150 minuti l’una. In Italia, queste sono state divise in puntate da 25-30 minuti cadauna e per questo il totale degli episodi sono 772, molti in più rispetto quelli in patria. Lo medesimo sistema è stato adottato per altre serie turche mandate in onda negli anni su Canale 5 e precedentemente anche per Paso Adelante, la cui serie in Spagna andava in onda con delle puntate più lunghe rispetto a quelle che sono state trasmesse da Italia 1 negli anni 2000.
Le repliche delle prime puntate della prima stagione
Nelle prime puntate in replica su Canale 5 dal 13 agosto (la domenica dalle ore 14.30 e durante la settimana dalle ore 14:10) troviamo Zuleyha, una ragazza intelligentissima che lavora a Istanbul, innamorata persa di Ylmaz, un meccanico che lavora nella bottega del suo patrigno. I due molto innamorati a seguito di alcuni eventi drammatici scappano via e cercano un modo per sposarsi. Ma la vita mette i due giovani alle strette e dovranno fare i conti con quello che accadrà di puntata dopo in puntata.
Oltre ad andare in onda su Canale 5, Terra Amara viene trasmesso anche su La5, dove al momento vanno in onda le puntate della terza stagione che sono state già trasmesse su Canale 5. In questo modo, chiunque voglia farsi un rewatch delle puntate precedenti può avvalersi di queste possibilità. Resta sempre disponibile la visione ondemand sulla piattaforma Mediaset Infinity.
Terra Amara, i nuovi episodi di nuovo in onda dal 21 agosto
Dal 21 agosto 2023, su Canale 5 dalle ore 14:10, si riprenderà la visione del serial turco da lì dove sarà terminato l’11 agosto.
Considerando le anticipazioni turche e la suddivisione della messa in onda della serie nel nostro Paese, che come suddetto è diversa da quella turca, si può stimare che l’ultima puntata di Terra Amara, salvo altre pause e slittamenti, dovrebbe arrivare sugli schermi di Canale 5 non prima nel 2024, quando dovrebbe essere mandata in onda la quarta e ultima stagione della produzione audiovisiva turca che sta appassionando milioni di telespettatori.