Teresa attrice
Teresa attrice

Teresa di Un posto al Sole, che fine ha fatto dopo la fiction? Fan dispiaciuti


Il personaggio di Teresa è uno dei più amati di Un Posto al Sole: ma che fine ha fatto? Perché è assente da anni?

Un Posto al Sole è una delle soap opera più longeve e amate della televisione italiana. Ambientata a Napoli, racconta le vicende di un gruppo di personaggi che vivono e lavorano a Palazzo Palladini, un edificio storico che ospita anche il bar e il ristorante gestiti da Renato Poggi e Boschi.

Tra i protagonisti della soap, c’è anche Teresa Diacono, la moglie di Otello e la madre di Silvia, interpretata per vent’anni dall’attrice Carmen Scivittaro.

Chi è Teresa di Un Posto al Sole e che fine ha fatto?

Teresa è stata una delle figure più iconiche e simpatiche di Un Posto al Sole, sempre pronta a dispensare consigli e a difendere la sua famiglia. Il suo rapporto con Otello, il portiere del palazzo, era caratterizzato da alti e bassi, ma anche da tanto affetto e complicità. Teresa era anche molto legata alla figlia Silvia, una donna forte e determinata che ha affrontato diverse difficoltà nella sua vita.

Teresa Un Posto al Sole
Teresa Un Posto al Sole

Cosa è successo però alla famosa Teresa di Un Posto al Sole? Perché non la vediamo più nella soap?  Cerchiamo di fare chiarezza su questa storia che ha commosso i fan della soap.

L’ultima volta che abbiamo visto Teresa in scena è stato nel maggio 2018. In quell’occasione, la donna aveva deciso di trasferirsi a Indica, una località balneare dove aveva trovato un lavoro come cuoca in un albergo.

Otello l’aveva seguita poco dopo, lasciando il suo posto di portiere a Niko Poggi, il nipote di Renato. Gli autori di Un Posto al Sole avevano spiegato che il trasferimento di Teresa era dovuto a motivi personali dell’attrice Carmen Scivittaro, che aveva perso il fratello e aveva bisogno di una pausa.

Da allora, Teresa è rimasta presente nella soap solo attraverso alcuni riferimenti e telefonate con i suoi cari. Fino a lunedì 6 marzo 2023, quando una tragica notizia ha sconvolto i telespettatori: Teresa è morta per un infarto.

Come è morta Teresa di Un Posto al Sole?

Nella puntata 6146 di Un Posto al Sole, infatti, Otello ha ricevuto una chiamata dall’ospedale che lo ha informato delle gravi condizioni della moglie. Il portiere si è precipitato da lei, seguito da Silvia e Michele, ma non c’è stato nulla da fare: Teresa si è spenta tra le braccia del marito.

Teresa in una vecchia scena
Teresa in una vecchia scena

La morte di Teresa di Un Posto al Sole è arrivata a quasi un anno di distanza dalla scomparsa dell’attrice che l’ha interpretata per vent’anni. Carmen Scivittaro, infatti, è morta il 14 agosto 2022 all’età di 77 anni dopo una lunga malattia. La notizia della sua dipartita è stata diffusa sui social dai suoi colleghi Alberto Rossi e Walter Melchionda, che nella soap interpretano rispettivamente Michele Saviani e Gigino Cotugno.

Carmen Scivittaro era nata a Napoli il 24 marzo 1945 e aveva iniziato la sua carriera come attrice teatrale. Oltre a recitare in Un Posto al Sole dal 1996 al 2018, aveva partecipato anche ad altri progetti televisivi e cinematografici, come La squadra, Il maresciallo Rocca e Il commissario Montalbano.

La morte di Teresa ha lasciato un vuoto incolmabile nella vita di Otello e Silvia, che hanno dovuto affrontare il lutto con il sostegno dei loro amici. In particolare, Franco e Nunzio hanno fatto una sorpresa a Otello, regalandogli un biglietto per una crociera nel Mediterraneo. Il portiere ha accettato di partire per distrarsi dalla tristezza e per ricordare i bei momenti passati con Teresa.

Addio a Teresa
Addio a Teresa

Anche Silvia ha cercato di andare avanti, trovando conforto in Michele, il suo ex marito e padre dei suoi figli. I due si sono riavvicinati molto dopo la morte di Teresa e hanno deciso di dare una nuova chance al loro amore. Ma non tutti sono felici per la loro ritrovata unione: Rossella, la fidanzata di Michele, ha assistito con sofferenza alla loro riconciliazione e ha deciso di lasciare Napoli.

Teresa di Un Posto al Sole è stata una donna forte, generosa e solare, che ha sempre lottato per la sua famiglia e per i suoi sogni. Il suo personaggio ha rappresentato una delle anime della soap, capace di regalare momenti di allegria e di commozione agli spettatori. Il suo ricordo rimarrà vivo nella memoria dei fan e dei colleghi, che le hanno reso omaggio con delle belle parole.

Impostazioni privacy