

Terence Hill, ‘Quando l’ho saputo ero…’ , retroscena sulla morte di Bud Spencer
Coppia cinematografica amatissima, Terence Hill ha svelato un retroscena particolare sulla morte del collega e amico Bud Spencer.
di Amanda Merli / 18.09.2023
Hanno lavorato per tanti anni assieme, e sono stati protagonisti di ben 18 film del genere spaghetti western, per la maggior parte, entrando nell’immaginario collettivo degli spettatori. Terence Hill e Bud Spencer non sono stati solo colleghi di set, ma hanno coltivato un grande rapporto di amicizia anche lontano dalla telecamera, sentendosi e vedendosi appena era possibile con i loro impegni lavorativi. Carlo Pedersoli, questo il vero nome di Bud Spencer, purtroppo è morto qualche anno fa per le conseguenze di una caduta in casa e il suo amico ha ricordato un retroscena relativo al giorno in cui è scomparso.
Terence Hill ricorda Bud Spencer e racconta un aneddoto sul giorno della sua scomparsa
Pedersoli, un passato da nuotatore professionista e una grande passione per la cucina (negli ultimi anni avrebbe scritto addirittura un libro di ricette, Mangio ergo sum), si è spento nella sua casa di Roma il 27 giugno 2016 per le conseguenze di una caduta. La sua scomparsa ha rattristato tutti gli appassionati di cinema e naturalmente i tanti amici e parenti. Per lui è stata predisposta la camera ardente in Campidoglio a Roma e i funerali si sono poi tenuti il 30 giugno presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo.
Tra i presenti, certamente, Terence Hill, che ha tenuto anche un breve discorso per l’amico che ha commosso i presenti:
So già che quando ci rincontreremo le prime parole che mi dirà saranno “Noi non abbiamo mai litigato!”.
Ha detto l’attore, che ha poi continuato condividendo un ricordo con le persone radunatesi in chiesa.
Terence ha ricordato la prima volta che ha incontrato Spencer, sul set di Dio perdona… Io no!, in Spagna, dove l’attore era accorso in sostituzione di un attore che si era infortunato, inconsapevole che si sarebbe trattata solo della prima di tante pellicole che avrebbero girato assieme. Quando il figlio dell’amico, Giuseppe, lo ha chiamato per avvisarlo della sua morte, ha spiegato Hill, si trovava in Almeria, in Spagna, nell’esatto posto dove lo aveva incontrato 49 anni prima:
Dopo il dispiacere e il dolore è arrivata una grande calma perché ho capito che niente succede per caso.
Ha concluso l’ex interprete di Don Matteo.
Terence Hill e Bud Spencer, le pellicole che li hanno visti protagonisti
Dopo il debutto come coppia, Hill e Spencer sono apparsi in altri 17 film assieme, come I quattro dell’Ave Maria nel 1968 e La collina degli stivali nel 1969, sempre per la regia di Giuseppe Colizzi, seguiti da Lo chiamavano Trinità e …Continuavano a chiamarlo Trinità, rispettivamente del 1970 e 1971, tutti di genere spaghetti western.
Sebbene conosciuti per questo genere, i due hanno filmato assieme anche lungometraggi di genere commedia, come I due superpiedi quasi piatti del 1977, Io sto con gli ippopotami nel 1979, e più di recente, Nati con la camicia e Non c’è due senza quattro, apparendo per l’ultima volta sul set come coppia in Botte di Natale nel 1994.