Brett Goldstein e Juno Temple in Ted Lasso 2x12 [tag: Brett Goldstein, Juno Temple] [credit: Colin Hutton; courtesy of Apple]
Brett Goldstein e Juno Temple in Ted Lasso 2x12 [tag: Brett Goldstein, Juno Temple] [credit: Colin Hutton; courtesy of Apple]
C: Colin Hutton; courtesy of Apple

Ted Lasso, il creatore spiega il destino di Roy e Keeley


Uno dei creatori di 'Ted Lasso' è tornato a parlare di un argomento molto amato dello show: la relazione tra Roy e Keeley

Sono passati solo pochi giorni da quando Ted Lasso si è definitivamente accomiatato dagli spettatori che hanno seguito le avventure dell’allenatore interpretato da Jason Sudeikis su Apple Tv+. Tra le serie migliori realizzate nell’ultimo periodo, capace di coniugare la comicità a temi delicati e corredato da una scrittura davvero portentosa, Ted Lasso ha cercato di portare a compimento tutte le linee narrative, mettendo un punto al destino dei vari personaggi messi in gioco. Ma ci sono alcuni elementi che sono rimasti un po’ aperti, aprendo le speranze del pubblico verso qualche possibile spinoff da realizzare nel corso dei prossimi anni. Se non avete ancora visto la terza ed ultima stagione di Ted Lasso nella sua completezza, sappiate che questo articolo contiene spoiler perciò proseguite a vostro rischio e pericolo.

La storia (d’amore) tra Roy e Keeley

Tra gli elementi che non sono arrivati a un compimento definitivo c’è senza dubbio la storia d’amore tra Roy (Brett Goldstein) e Keeley (Juno Temple), la ship che ha fatto impazzire il pubblico. I due si erano lasciati alla fine della seconda stagione, per proseguire le proprie ambizioni e anche per paura di un rapporto che si stava facendo troppo serio e che per un uomo complicato come Roy poteva rappresentare un salto nel buio troppo spaventoso. In questa ultima stagione, poi, avevamo visto Keeley avvicinarsi al suo capo Jack, una donna affascinante che ha occupato i pensieri della PR per un buon numero di puntate. Roy, invece, si era concentrato di più sul suo ruolo di vice-allenatore e sulla sua amicizia crescente con l’ex nemesi Jamie (Phil Dunster). Tuttavia, a un certo punto della stagione, gli ostacoli tra Roy e Keeley sembravano essersi ritirati e i due si erano riavvicinati, andando a letto insieme e facendo pensare al pubblico che la ship si era finalmente guadagnata il suo lieto fine. Tuttavia, nel corso degli ultimi episodi, Keeley aveva messo in chiaro che non era tornata con Roy e che erano solo amici. Inoltre, Jamie aveva confessato a Roy di provare ancora qualcosa per la ragazza (i due stavano insieme nella prima stagione) e che non aveva nessuna intenzione di farsi indietro. Questa linea narrativa si chiudeva con i due che, dopo essersi presi a pugni, andavano da Keeley per dirle che le “concedevano” il lusso di decidere con chi stare. Un atteggiamento maschilista e tossico che Keeley affronta chiudendo la porta in faccia a entrambi. E, di fatto, questo è il finale che la ship ha avuto, nello sconcerto generale dei fan. Perché se è vero che Ted Lasso non è mai stata una serie incentrata sulle storie d’amore, è altresì corretto affermare che la storia tra Roy e Keeley ha comunque avuto un suo peso specifico.

Juno Temple in Ted Lasso 3x05 [credit: Colin Hutton; courtesy of Apple]
Juno Temple in Ted Lasso 3x05 [credit: Colin Hutton; courtesy of Apple]

Le parole del co-creatore di Ted Lasso

Sull’argomento è intervenuto Brendan Hunt, co-creatore di Ted Lasso, che ha parlato di questa relazione in una sezione di domande e risposte coi fan, in cui ha potuto sviscerare alcuni quesiti rimasti senza risposta nella mente del pubblico. Quando gli è stato chiesto perché Roy e Keeley non abbiano avuto il loro lieto fine, Brendan Hunt ha soppesato la sua risposta e, dopo aver detto che si trattava solo della sua opinione e non di qualcosa deciso dallo show stesso, ha detto:

“Per quanto riguarda Roy e Keeley, ho conosciuto molte coppie che sembrano perfette insieme e che, poi, di punto in bianco, si lasciano. Persone che non hanno o, almeno, iniziato a lavorare sulle proprie stronzate a volte si rendono conto di aver perso qualcosa che invece avrebbero voluto tenere.”

Nelle parole del professionista, dunque, sembra esserci una riflessione secondo la quale i due protagonisti non erano destinati a stare insieme. Meglio ancora, non erano fatti per stare insieme, a dispetto di quanto lo desideravano. Questo perché i due personaggi, sebbene per motivi diversi, non hanno mai davvero affrontato i propri demoni e i propri difetti e non hanno mai davvero fatto qualcosa per superare ciò che li tiene ad auto-sabotarsi. Non è un caso, in questo senso, che nel finale di serie si vede Roy entrare in uno studio psicologico, per saziare quel desiderio svelato proprio sul finale di poter diventare una persona nuova. Una persona migliore.

Juno Temple e Brett Goldstein in Ted Lasso 1x08 'The Diamond Dogs' [credit: courtesy of Apple TV+]
Juno Temple e Brett Goldstein in Ted Lasso 1x08 'The Diamond Dogs' [credit: courtesy of Apple TV+]

Ted LassoTed Lasso (stagione 3)
Impostazioni privacy